Il corsetto dell'imperatrice

18/07/23 21:45 - 23:50

Vienna, 1877. Il 24 dicembre l'Imperatrice d'Austria Elisabetta, nota ai più come Sissi, compie 40 anni, un'età che per una donna dell'epoca, soprattutto una nota per la sua avvenenza, segnava l'inizio della fine. Elisabetta è infelice, e non fa nulla per nasconderlo: inscena svenimenti strategici durante le parate ufficiali, coltiva progetti suicidi e si intrattiene con uomini che le riservano quell'attenzione, e quello sguardo, che le nega suo marito, l'imperatore Francesco Giuseppe d'Austria, intento a corteggiare ragazze che potrebbero essere sue figlie e disorientato dall'inquietudine della moglie. A nulla valgono le fughe dell'imperatrice lontano da corte, o le richieste dei dignitari affinché mantenga un contegno ufficiale degno del suo rango: Elisabetta si sente soffocare nella sua gabbia dorata e percepisce tutta l'ingiustizia del suo tempo e del suo mondo contro tutto il genere femminile.

Acquista il biglietto a questo link oppure in cassa il giorno stesso della proiezione.


ARIANTEO
Tanti, anche quest'anno, i titoli di qualità italiani e stranieri, le prime visioni,  i film per famiglie e gli eventi speciali.
Quest'anno sarà possibile vedere il grande cinema a prezzo speciale grazie all'iniziativa Cinema Revolution promossa e finanziata dal Ministero della Cultura che prevede il biglietto ridotto a 3.50 euro per i film italiani e europei in programmazione.

Tra i titoli italiani in programmazione: "La stranezza" di Roberto Andò, con Toni Servillo e Ficarra e Picone, Biglietto d'Oro e film italiano più visto da marzo del 2020, "L’ultima notte di Amore" di Andrea Di Stefano, con Pierfrancesco Favino, "Le otto montagne" di Felix Van Groeningen, Charlotte Vandermeersch, con Luca Marinelli e Alessandro Borghi, Premio della Giuria al festival di Cannes 2022 e vincitore di 4 David di Donatello 2023, "Mixed by Erry" di Sidney Sibilla, "Il sol dell’avvenire", l’ultimo film di Nanni Moretti, presentato al Festival di Cannes 2023, "Rapito" di Marco Bellocchio, anch’esso presentato a Cannes 2023, "Siccità" di Paolo Virzì e tanti altri titoli della stagione cinematografica italiana da recuperare sotto le stelle.

Biblioteca di Treviglio
Vicolo Bicetti de Butinoni, 11
044.60340153
7.50 euro (intero), 5.50 euro (ridotto), 4.50 euro (tesserati Amici di Anteo), 39 euro (abbonamento 10 spettacoli) Tessera abbonamento a 10 spettacoli: € 39,00
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!