La seconda via
Si proietta "La seconda via", film diretto da Alessandro Garilli, Italia/Slovenia 2023, 90’, col.
Nell'inverno del 1943, sul fronte russo, una compagnia di Alpini è stata decimata dal freddo. Sopravvivono solo sei uomini e un mulo costretti a una marcia durissima. Alessandro Garilli racconta la sofferenza di chi si trovò a vivere un'esperienza massacrante che vide coinvolti parecchi bergamaschi.
Programma:
- Ore 20.45: degustazione tematica
- Ore 21.30: proiezione film
Con l’arrivo dell’estate, FIC – Federazione Italiana Cineforum lancia due nuove rassegne nell’ambito del progetto Cinema al cuore per l’anno della Capitale Italiana della Cultura. "Cinema (di)vino. Come il cinema e il vino raccontano il territorio e la vita", la prima delle due rassegne passerà il testimone a 4 diverse location, tutte arene estive, tra Bergamo città, la Bassa bergamasca, Brescia città e il Garda: 11 piacevoli serate di cinema all’aperto, abbinate a proposte di degustazione enologica.
Cinema (di)vino è una rassegna di documentari, film di finzione, incontri con critici cinematografici e protagonisti del mondo enologico per un percorso di “degustazione” tra cinema e vino, alla scoperta di analogie e differenze tra il nostro territorio e il panorama internazionale. Per ciascun film, un abbinamento enologico, talvolta esplicito talvolta evocativo, proposto da una cantina del territorio Bg-Bs.
Proiezione in collaborazione con Esterno Notte.
In collaborazione con: FISAR - Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori, Laboratorio 80, Lab 80 film, Associazione culturale Nuvole in viaggio, Castel Cerreto - Cooperativa Ortofrutticola Biologica, Slow Food Bassa Bergamasca, Pro Loco Treviglio, Il gruppo promotore di Cinema per noi, Comune di San Felice del Benaco, Filmfestival del Garda, Sipario!, Fondazione Brescia Musei - Cinema Nuovo Eden, La Baita di Tranquillo, cantine della bergamasca e del bresciano.