Sagra del Salame d’Oca e Palio di Mortara
Gastronomia Folclore Arte Cultura e Tradizione in Lomellina a Mortara!
Il Salone dell’Oca e dei Sapori, dove gustare il meglio dell’oca
Il gusto prima di tutto. L’appuntamento è in piazza Monsignor Dughera: O…che Bontà, un vero e proprio salone a tinte gastronomiche, animerà la Sagra con una proposta culinaria da lasciare senza fiato.
Un menù goloso, fatto di antipasto, primo, secondo, dolce, caratterizzato da prodotti tipici e di assoluta qualità che rappresentano il cuore pulsante della manifestazione, il tutto sapientemente innaffiato da buon vino dell’Oltrepò Pavese.
L’oca, grazie al suo salone, si gusta a 360 gradi, accompagnata dal meglio della produzione del territorio. La Sagra di Mortara ha un cuore, fatto di sapore e di qualità: energia, competenza e talento che si mettono a corteggiare il palato.
Nel fine settimana è possibile visitare la Mostra provinciale del Palmipede, uno degli eventi simbolo della sagra con una esposizione di oltre 200 esemplari di oche, delle razze più rare e particolari del mondo.
Il Palio di Mortara è una competizione tra le sette contrade della città di Mortara (PV), basato sulla disputa di un Gioco dell'oca vivente, i cui punteggi sono assegnati per mezzo del tiro con l'arco.
Il Corteo storico di più di 400 figuranti con abiti rinascimentali del fine 1400 alla corte di Ludovico Sforza e Beatrice d’Este, sfilerà per le vie della città.
La gara fra gli arcieri delle sei contrade si terrà domenica 24 settembre: si tornerà dunque alla data canonica, dopo che l'anno scorso l'appuntamento fu spostato alla prima domenica d'ottobre per la concomitanza con le elezioni politiche.
Alle 15 le contrade animeranno il centro grazie al corteo storicoche vedrà impegnati circa 400 figuranti in abiti rinascimentali
Chi vince il gioco, cioè chi arriva esattamente alla casella 63 tramite tiri con archi storici, avrà come premio un drappo dipinto da un pittore locale.