Orizzonti di pace
Il 5 agosto 2023, nell'ambito dell'Anno della Cultura con il patrocinio della curia di Bergamo, verrà inaugurata la mostra fotografica di Kirill Simakov "Orizzonti di pace" nella Chiesa di Santo Spirito, dedicata alla bellezza e all'armonia del mondo e natura.
Nelle fotografie possiamo solo intravedere l'orizzonte che separa la terra dall'oceano infinito: rosa all'alba, brillante al tramonto e dissolvenza nell'oscurità.
Ciò che è insolito è che tutte le fotografie della mostra sono presentate sotto la forma dei cerchi. Il cerchio è una figura scelta non a caso, perché nella natura è difficile trovare quadrati e rettangoli che costituiscono la base della nostra vita. Inizialmente, il pittore si accontentava di un piano su cui veniva creato un mondo tridimensionale su una tela rettangolare; il fotografo invece guarda attraverso una lente rotonda e trasmette un'immagine diversa del mondo.
Le opere del fotografo presentate in mostra sono incluse nella serie di opere "Nove".
Kirill Simakov è un fotografo specializzato in fotografia urbana, architettonica e paesaggistica, vincitore di premi internazionali, membro dell'Associazioni di Fotografi d'America e d'Italia. I suoi ritratti di famosi politici, attori, registi, compositori, tra cui Al Pacino, Woody Allen, Steven Seagal, Maya Plisetskaya e altre personalità sono esposti nelle gallerie in tutto il mondo.
I suoi lavori sono parte delle mostre internazionali:
– Venice Art fair 2021 e 2022 a Venezia
– Shanghai International Art Fair 2020 a Shangai
– 'Red Dot' Miami 2019 a Miami.
Nel gennaio 2023, con il patrocinio del Comune di Bergamo, nel Centro Culturale San Bartalomeo, si è tenuta mostra personale di Kirill "Bergamo Favolosa".