Di nessuno e per tutti

19/08/23 20:00 - 23:00

La chiesa di Grumello de’ Zanchi, frazione di Zogno, risale al XV secolo ed è dedicata a Santa Maria Assunta. All’interno della chiesa sono conservati dei veri e propri capolavori, come il polittico di Vittore Carpaccio e l’affresco della mongolfiera con le virtù di Vincenzo Angelo Orelli in sagrestia.

In occasione della festa patronale scopriremo insieme la storia di questa chiesa dalle sue origini, al periodo in cui ottenne lo status di “nullius plebis”, fino ad oggi; e delle varie opere che la decorano, realizzate tra il XV e il XIX secolo.

L’evento sarà arricchito dalla rara esposizione di una croce processionale quattrocentesca. L’opera prodotta in ambito veneziano è un capolavoro di oreficeria, la lamina d’argento prese forma da un minuzioso lavoro di sbalzo che crea un racconto simbolico tutto da scoprire.

Possibilità di visitare la chiesa dalle 20 alle 23.

Visita per adulti e famiglie. A guidare l’itinerario i ragazzi e le ragazze de Le Vie del Sacro, il progetto della Diocesi di Bergamo per riscoprire il patrimonio custodito nelle chiese, nei monasteri e nei musei durante BgBs23.

Per info e prenotazioni qui.

Chiesa di Santa Maria Assunta
Zogno (BG)
035.278151
gratuito
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!