Active & Green

Giornata della castagna

01/10/23

E’ vero che il castagno non è una pianta selvatica? Qual è la differenza tra castagne e marroni? E’ vero che le castagne curano le malattie respiratorie? Perché la gente dell’Appennino non se la prende se gli viene dato del “buzzurro”?

Se al vostro appetito si associa la sete di conoscenza e di bellezze naturali, non potete mancare a questa escursione golosa alla scoperta del territorio di Chiusani, piccolo villaggio sorto all’ombra di Castrum Saxillae (l’odierna Rocca Susella), sulle colline dell’Oltrepò Pavese, che da tempo immemore basa la propria economia su questo delizioso prodotto dell’autunno e che si distingue per la presenza di numerosi esemplari di castagni secolari immersi nell’incantevole paesaggio della Valle Ardivestra.

Durante una passeggiata ad anello della durata di circa 2 ore avrete l’opportunità di conoscere meglio il castagno e le ragioni storiche e ambientali della sua diffusione nonchè le diverse tecniche di allevamento del castagneto. Si raggiungeranno anche due dei più importanti siti di interesse geologico della provincia di Pavia: l’orrido e le formazioni erosive di Rocca Susella, che ci daranno modo di capire i fenomeni che hanno dato origine all’Appennino ed alla morfologia attuale di queste valli.
Concluso l’anello, in posizione panoramica, verrà offerto un pic-nic a tema a base di prodotti di aziende della zona.

Non viene garantita la possibilità di raccogliere le castagne sia per ragioni legate ai cicli vitali delle piante, sia per il fatto che quasi tutti i castagneti della zona sono di proprietà privata

Caratteristiche tecniche del percorso:

Lunghezza: 4 Km

Difficoltà: T (turistico)

Dislivello: 100 metri positivi

Durata: 3 ore e mezza (soste per spiegazione comprese e pic nic)

Abbigliamento: sportivo, scarpe comode da cammino, bastoncini da Trekking, scorta d’ acqua.

L’attività è riservata ai membri dell’Associazione. La tessera di iscrizione è ottenibile al momento del ritrovo per la passeggiata presso il punto di accoglienza partecipanti.

Quota di partecipazione inclusa merenda: adulti 25 €, bambini sotto gli 8 anni 10 €


Norme per il contenimento della Peste Suina Africana:

la PSA è un virus che colpisce solo i suini in particolare i cinghiali ed è attualmente presente su tutto l’appennino Ligure-Lombardo. Non è pericoloso per l’uomo né per gli animali domestici che però possono essere veicoli di trasmissione tramite calpestio. Per il contenimento del virus è richiesta disinfezione delle suole delle scarpe da trekking prima e dopo l’escursione con disinfettante all’ipoclorito di sodio (es. Amuchina) da lasciare in posa per 30 minuti.    Dopo l’escursione le scarpe vanno riposte in un sacchetto fino a completamento della disinfezione. I cani devono essere tenuti al guinzaglio.    È vietato lasciare i sentieri segnalati delle varie reti regionali.


Per informazioni e prenotazioni:

Calyx Associazione di Promozione Sociale

Cell/WhatsApp +39 3495567762 (Andrea) +39 3475894890 (Mirella)

E-mail: calyxturismo@gmail.com

Via Fraz. Susella 1 Rocca Susella (PV)
Rocca Susella (PV)
in Lombardia E015