Corsi e Laboratori

IL CINECLUB: ETERNAL SUNSHINE OF THE SPOTLESS MIND

27/09/23 20:45

Al termine dell’ennesimo litigio con il fidanzato Joel, Clementine (Kate Winslet), una ragazza estroversa e spontanea, si rivolge al dottor Howard Mierzwiak (Tom Wilkinson) per far cancellare Joel dalla sua mente. Infatti, alla clinica Lacuna Inc., la ragazza si sottopone a una procedura in grado di eliminare tutti i ricordi collegati alla storia d'amore finita male. Joel (Jim Carrey), il giorno dopo la cancellazione, la cerca per riappacificarsi con lei, ma lei non lo ricorda. Anche lui scopre l'esistenza della Lacuna e sceglie di far cancellare Clementine dalla sua mente, consegnando al personale della clinica tutti gli oggetti in qualche modo collegati alla loro relazione.

Seguendo la mappatura dei ricordi di Joel, inizia la procedura volta a cancellarli. Joel inizia a rivivere nella sua mente tutti i ricordi collegati a Clementine, e si rende conto di non volerla più cancellare dalla sua mente. Così, oppone resistenza alla macchina, tentando di nascondere la sua amata al di fuori dei ricordi mappati il giorno precedente, nel disperato tentativo di non dimenticarla. Questa sua resistenza causa un malfunzionamento della macchina. Joel scopre tuttavia di non poter fermare il processo ma, prima che il suo ultimo ricordo di Clementine venga cancellato, lei dice di amarlo e di tornare a cercarla nella cittadina dove si erano conosciuti. All'alba Joel non la ricorda più.

Quel giorno, festa di San Valentino, decide di disertare il lavoro e di prendere invece un treno per Montauk, dove incontra Clementine. I due, ignari l’uno dell’altra e della relazione che li univa, si conoscono e iniziano a frequentarsi. Ma il passato, anche se cancellato, incombe su di loro e metterà alla prova i loro sentimenti.

Biblioteca Centrale di Treviglio - Treviglio (Bergamo)