Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio
“Grow Together” è il filo conduttore dei 20 giorni di manifestazione: per l’edizione di quest’anno, l’intenzione è quella di approfondire il tema della collaborazione collettiva. ‘Cresce insieme’ è dunque l’invito, un incoraggiamento attuale, soprattutto perché a seguito di anni di distanza forzata dovuti alla Pandemia.
La Green Square di Bergamo sarà progettata dall’architetto Martin Rein-Cano dello studio Topotek 1 di Berlino, che si occuperà della la Piazza Vecchia in Città Alta a Bergamo, da sempre simbolo del Landscape Festival.
In linea con il tema del Festival l’installazione Grow together, Grow green / 10 k+ sarà un'azione collettiva che si svilupperà su tre livelli: decostruzione, attivazione, crescita nel verde e si tradurrà in una struttura modulare di forma piramidale, di alto valore sociale e partecipativo. Realizzata con impalcature riutilizzabili sulle quali trovano posto piantine di specie forestali tipiche della regione lombarda, che verranno distribuite durante l'evento.
Il sottotitolo 10k+ si riferisce al numero delle alberature – oltre 10.000 – che, grazie al supporto di ERSAF - Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste -, verranno distribuite durante il Festival.
Il pubblico sarà invitato a partecipare attivamente, adottando una delle piante che ricopriranno la struttura e che, nell’arco delle due settimane, scompariranno gradualmente man mano che i visitatori, registrandosi via QR-code e webpage, le acquisiranno per piantarle nel proprio giardino o in un luogo in città assegnato dal Comune.
Man mano che la piramide si svuoterà dalle piantine, questa potrà essere utilizzata come seduta e permetterà di godere di alcune attività culturali.