Libri

Leonard Cohen “Quasi come un blues”

06/10/23 20:45

Non voleva fare il cantante né il musicista. Voleva fare il poeta, lo scrittore, il narratore di sogni. Poi, come spesso accade, la realtà gli ha fatto capire che con il timbro di voce che si ritrovava, caldo e pastoso, intrigante e ammaliatore, avrebbe potuto creare poesie accompagnandole con la musica. E così avvenne che Leonard Cohen da fine dicitore di sue poesie in un album del 1957 si ritrovò a pubblicare il suo primo album, nel 1967, avente titolo un neutro “Songs of Leonard Cohen”. Un album che, al tempo della sua uscita, non suscitò particolare attenzione da parte di critica e pubblico ma conteneva già tre suoi capolavori: Suzanne, Sister of mercy, So long Marianne” che rendevano evidente la sua straordinaria capacità di affascinare con le parole. Quattordici album in studio e sei dal vivo (oltre a raccolte varie) sono il suo testamento artistico e spirituale (affiancati da romanzi e poesie) che hanno accompagnato (e ancora accompagnano) chi è alla ricerca della poesia e della bellezza.

“Quasi come un blues” è la più recente produzione di Roberto Caselli, noto giornalista musicale e conduttore di lunga data di trasmissioni a carattere musicale presso l’emittente Radio Popolare. Firma di innumerevoli volumi sulla musica, italiana e internazionale, con scrittura avvincente e documentata, l’autore immerge il lettore nella poetica e nella vita artistica e privata di uno straordinario veggente letterario e musicale.

Ingresso libero e gratuito

Roberto Caselli, con Rosario Pantaleo, presenterà il libro “Quasi come un blues”, edizioni Hoepli, presso la Biblioteca di Baggio, venerdì 6 ottobre, ore 20.45.

Milano (mi)
Locandina