Brescia, città della musica
Far vivere i luoghi simbolo della Città con la musica, questo lo scopo del progetto “Brescia Città della Musica” in linea con quanto sostenuto da architetti del calibro di Renzo Piano e Mario Botta: i musei, le piazze, i teatri delle città hanno bisogno di tornare ad essere luoghi di incontro vissuti e respirati dai cittadini.
La scelta di una banda per descrivere con la sua musica le bellezze di Brescia è stata significativa: il mondo delle bande è un mondo che coinvolge internazionalmente migliaia di musicisti quasi sempre giovani. La scelta in particolare del Corpo Bandistico di Borgosatollo sottolinea l’importanza della nostra Banda nel panorama bandistico bresciano e non solo.
Chi suona nella banda, che giustamente è stata definita l’orchestra del nuovo millennio, sa quanto è importante fare musica insieme, sa che il sacrificio quotidiano del singolo è sempre al servizio del gruppo. La banda, come l’orchestra, è in fondo un esempio di cooperazione dove l’insieme, l’unione dei singoli, il saper ascoltare consente di raggiungere risultati insperati.