Terra e polvere
Terra e Polvere è un film di genere drammatico del 2022, diretto da Ruijun Li, con Renlin Wu e Hai-Qing. Durata 131 minuti. Terra e polvere racconta l’incontro tra due solitudini, due emarginati nelle rispettive famiglie che insieme trovano finalmente un senso alla propria esistenza. Umiliati ma non avviliti, i due si uniscono in un matrimonio combinato che paradossalmente finirà per renderli liberi e in qualche modo padroni del proprio destino.
In collaborazione con LAB80.
Titolo originale: Yin Ru Chen Yan
Regia: Ruijun Li, con Renlin Wu e Hai-Qing.
Durata: 131′
Origine: Cina, 2023
Prenotazioni qui.
Locandina completa.
Molte Fedi sotto lo Stesso Cielo presente il tema di quest'anno: "Appassionati al presente" si focalizza nel mutevole mondo vitale nel quale siamo inseriti, del quale siamo attori e simultaneamente custodi. Spesso abbiamo la percezione che tutto stia volgendo alla distruzione: il cambiamento climatico, le disuguaglianze crescenti, l’erosione della partecipazione, lo sviluppo economico a corrente alternata nei paesi del mondo, le guerre che imperversano e irrigidiscono i rapporti internazionali.
Ma nonostante ciò, probabilmente occorre semplicemente tornare ad appassionarci al presente, a ciò che abbiamo fragilmente tra le mani, e investire su ciò che ancora nemmeno immaginiamo. Se è vero che non tutto è sotto il nostro controllo, è anche vero che possiamo renderci docili alle metamorfosi, ma dobbiamo anche avere il coraggio di fidarci, e nella fiducia agire. Non una rivalsa, non una conquista, forse una responsabilità leggera sentita come collettiva.