Inside Out

14/09/23 21:00 - 23:00

Riley ha undici anni e una vita felice. Divisa tra l'amica del cuore e due genitori adorabili cresce insieme alle sue emozioni che, accomodate in un attrezzatissimo quartier generale, la consigliano, la incoraggiano, la contengono, la spazientiscono, la intristiscono, la infastidiscono. Dentro la sua testa e dietro ai pulsanti della console emozionale governa Gioia, sempre positiva e intraprendente, si spazientisce Rabbia, sempre pronto alla rissa, si turba Paura, sempre impaurito e impedito, si immalinconisce Tristezza, sempre triste e sfiduciata, arriccia il naso Disgusto, sempre disgustata e svogliata.
Trasferiti dal Minnesota a San Francisco, Riley e genitori provano ad adattarsi alla nuova vita. Il debutto a scuola e il camion del trasloco perduto nel Texas mettono però a dura prova le loro emozioni. A peggiorare le cose ci pensano Tristezza e Gioia, la prima ostinata a partecipare ai cambiamenti emotivi di Riley, la seconda risoluta a garantire alla bambina un'imperturbabile felicità. Ma la vita non è mai così semplice.

SEMINARE VALORE, COLTIVARE COMUNITÀ
Siamo nell’era delle piattaforme digitali e dello streaming. Che senso ha andare ancora al cinema? Certamente la comodità della propria casa e del proprio divano sono impareggiabili, ma il cinema ha qualcosa di unico. La fragranza dei popcorn dati all’amico o alla fidanzata, le emozioni di un pubblico che non si conosce condivise con trasporto, il fatto di staccarsi per qualche ora dal tran tran quotidiano in un luogo dove possiamo incontrare gli eroi su quello schermo che nessun televisore ultra moderno potrà eguagliare. E se quel luogo fosse addirittura all’aperto, sotto un cielo stellato? E se quella serata non solo ci farà divertire, ma nello stesso tempo ci dà la possibilità di aiutare? La rassegna cinematografica "Seminare valore. Coltivare Comunità" è un’occasione unica per fare entrambe le cose. Realizzata dall’Organismo di volontariato GVG-Gruppo Volontari Gasparina di Romano di Lombardia, ha l’intento di far conoscere al territorio i servizi della Cooperativa Sociale Gasparina di Sopra in favore delle persone impegnate in un percorso riabilitativo per abbattere il pregiudizio che ancora oggi rallenta il cammino d’uscita dalle dipendenze. E’ un evento di grande importanza sociale che il cinema può aiutarci a dare. Che senso ha dunque? Andare al cinema è uscire, incontrarsi, fare rete e creare legami, anche solo per qualche ora.

Il contributo economico a copertura della rassegna verrà investito a sostegno dei percorsi terapeutici e di reinserimento sociale.

Piazza Locatelli
Mozzanica (BG)
0363.301452
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!