Mostra

Val D'Orcia

16/09/23 10:00 - 24/09/23 23:00

Protagonisti di queste fotografie sono: la Nebbia, evanescente e spumosa; il Sole, quello basso e sincero appena sorto nelle mattine invernali e gli elementi di un Paesaggio rurale modellato e lavorato dall’uomo, come è quello della Val d’Orcia nel senese. Mediante l’utilizzo di diversi obiettivi fotografici, ognuno con la sua prospettiva, ho potuto combinare gli elementi del paesaggio con l’effetto della nebbia e il controluce del sole, rappresentando, a volte, gli ampi panorami che si aprivano davanti a me, oppure, isolando i soggetti presenti (come gli alberi o gli edifici) e creando particolari suggestioni. Il ricorso al bianco e nero serve in questo caso a limitare le distrazioni provocate dal colore per concentrarsi sulle forme e sulle luci. Ma non è una scelta a senso unico, tant’è che le stesse fotografie a colori funzionano comunque bene.

Alberto Iacono ha acquistato quasi per caso una fotocamera nel lontano 1996 e in breve la fotografia è diventato il suo hobby. Ha praticato per anni la stampa analogica in bianco e nero per poi passare gradatamente alla fotografia digitale. Ama, in particolare, i generi del paesaggio, il reportage di strada, il bird-watching e il close-up.

La mostra rientra nella decima edizione di DMF - Il Festival, manifestazione che si svolge dal 16 al 24 settembre a Dalmine dedicata alla fotografia contemporanea. E’ organizzata dal Comune di Dalmine in collaborazione con i circoli fotografici della città: il Circolo Fotografico Dalmine e il Circolo Fotografico Marianese. Un festival diffuso, a pochi chilometri da Bergamo, che per una decina di giorni anima spazi al coperto e all’aperto della città di Dalmine. Sale dedicate, teatri, ma anche locali dediti alla ristorazione e bar, spazi all’aperto - piazze e vie della città – diventano spazi espositivi per i numerosi fotografi partecipanti. Artisti diversi, ognuno con il proprio linguaggio, la propria personalità e tecnica fotografica, i propri sentimenti e storie da raccontare. Tutto ad ingresso libero. DMF è per il pubblico un’immersione nel mondo della fotografia. Esperti del settore, fotoamatori, estimatori, semplici curiosi e cittadini di passaggio sono invitati a visitare gratuitamente le mostre e non solo. DMF propone infatti un ricco cartellone di appuntamenti: incontri con fotografi, visite guidate, workshop e concorsi.

DMF Il Festival è inserito nel programma di eventi e iniziative della RBBG (Rete Bibliotecaria Bergamasca) "Produzioni Ininterrotte" - Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023.

Binomio Ristorante Caffetteria
viale G. Marconi 8
Dalmine (BG)
035.6224895
gratuito