Organistico

Lina Uinskyte e Marco Ruggeri

16/09/23 21:00 - 23:30

Lina Uinskyte

Nata a Vilnius (Lituania), si è diplomata nella stessa città presso la Scuola d’Arte “M. K. Ciurlionis”. Si è in seguito perfezionata con P. Vernikov presso l’Istituto Musicale Internazionale “S. Cecilia” di Portogruaro, con il violinista e direttore dei “Virtuosi di Mosca” V. Spivakov a Zurigo, con P. Roczek al “Conservatoire Royal de Musique” di Bruxelles, con R. Filippini e B. Canino presso il “Campus Internazionale di Musica” di Sermoneta. Con J.J. Kantorow e G. Nikolic ha conseguito il Diploma di Master al Conservatorio di Rotterdam.Ha debuttato come solista a Bruxelles nel 2001 eseguendo il concerto di Ciaikovski op. 35 con la Bilkent Symphony Orchestra. Svolge un’intensa attività concertistica (recente è la sua partecipazione alla stagione di musica contemporanea del Teatro La Fenice di Venezia) in Italia e all’estero. È docente di Violino presso il Conservatorio ‘L. Marenzio’ di Darfo (Bs).

Massimo Borassi

Cremonese, ha studiato con G. Crema, E. Viccardi, G. Fabiano, N. Scibilia, P. Ugoletti e M. Ghiglione diplomandosi in Organo, Clavicembalo e Direzione di Coro; si è perfezionato con A. Marcon alla Schola Cantorum di Basilea. Ha vinto il 1° premio al Concorso Cembalistico di Bologna (1997). A Cremona è vice-organista della cattedrale; consulente per i restauri degli organi per la diocesi di Cremona (1998-2021) e la Direzione Regionale di Milano (2006-2012), è schedatore abilitato ICCD (Ministero per i Beni Culturali) per la concessione dei contributi CEI. È responsabile di redazione della rivista «L’Organo».

Il Duo UINSKYTE - RUGGERI, costituitosi nel 2012, è tra i più affermati Duo organo-violino italiani per l’intensa attività concertistica e per la specificità delle proposte. Il repertorio spazia dal Barocco al Novecento, sia con brani originali, sia trascrizioni inedite dal pianoforte e dall’orchestra, con particolare interesse alla riscoperta dell’Ottocento e Novecento italiano (Ponchielli, Bazzini, Petrali, Manna, Pilati, Veretti, Rota). Il Duo, oltre all’attività concertistica che lo ha portato alla partecipazione di prestigiosi festival, in Italia e all’estero, ha prodotto 5 registrazioni discografiche, sia con l’organo che con il cembalo, per varie etichette (Elegia, Fugatto, Brilliant), ottenendo importanti riconoscimenti di critica, tra cui “5 stelle” per “Le quattro Stagioni” (Radio Classica) e per “The Lingiardi orchestra-organ... for a violin” (Amadeus).

Organo Giovanni Giudici 1856

Si presenta la Rassegna Organistica dell’Isola Bergamasca, patrocinata e finanziata dall’Associazione Culturale PromoIsola alla quale ci sentiamo in dovere di rinnovare tutta la nostra gratitudine per il regolare sostegno che, fin dalle origini, assicura a questa apprezzata e ormai consolidata manifestazione. Giunta alla sua ventiduesima programmazione, la Stagione presenta, come sempre, diversi spunti di particolare interesse per tutti coloro che hanno a cuore quel particolare settore della cultura musicale che ruota attorno al “re” degli strumenti.

Chiesa parrocchiale Sant'Andrea Apostolo
Suisio (BG)
334.1711234
Locandina
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!