Arte e Cultura

Ricordi di un collezionista. Omaggio a Giuseppe Panza di Biumo

29/09/23

Villa Panza propone al pubblico uno speciale omaggio a Giuseppe Panza di Biumo in occasione dei cent'anni dalla sua nascita.

VENERDÌ 29 SETTEMBRE 2023

Il FAI organizza a Ville Ponti una lettura d’eccezione di alcuni brani tratti dai Ricordi di un Collezionista (2006). La voce sarà quella di Umberto Orsini che svelerà, dando corpo alle parole del Collezionista, una parte del suo percorso spirituale e dell’avventura intellettuale che ha dato vita ad una collezione d’arte unica, oggi in gran parte trascritta nella casa di Varese gestita dal FAI.

La lettura di alcune pagine dei Ricordi verrà accompagnata dalla proiezione di immagini che hanno scandito la sua pionieristica impresa di collezionista, curatore, architetto e mecenate nella tenace ricerca della bellezza attraverso l’arte. Umberto Orsini è un attore italiano di fama nazionale. Formatosi all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, Orsini ottiene i primi successi in teatro recitando con la Compagnia dei Giovani e la regia di De Lullo; successivamente collabora con Gabriele Lavia e la compagnia Teatro dell’Eliseo (di cui è direttore artistico dal 1980 al 1997), con Luca Ronconi, Patroni Griffi, Massimo Castri e altri noti registi. Debutta al cinema con La dolce di vita (1959) di Federico Fellini e si afferma in seguito grazie alla collaborazione con Luchino Visconti per cui recita ne La caduta degli dei (1969) e Ludwig (1973). Il progetto Opere in scena è reso possibile grazie al finanziamento della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus. In caso di pioggia sarà comunicato un luogo alternativo per lo svolgimento dell'evento.


In occasione della serata, con il biglietto dell'evento, sarà possibile visitare dalle 18:00 alle 21:00 Villa e Collezione Panza e la mostra temporanea Ex Natura.

Possibilità, su prenotazione, di light dinner al Ristorante Luce di Villa Panza (0332 242199, info@ristoranteluce.it)

Ville Ponti
Piazza Litta, 2 Varese
Varese (VA)
in Lombardia E015