Festival delle Storie 2023 - Lettura teatrale C'era una volta...un cece, un pisello, un fagiolo e una lenticchia! (da 5 a 10 anni)
I legumi sono stati e sono talmente importanti nell’alimentazione umana che “naturalmente” sono entrati a far parte della letteratura e più in generale delle storie che formano la nostra cultura, a volte addirittura quasi da coprotagonisti.
Nell’immaginario “collettivo” sono pochi i collegamenti che legano i legumi alla letteratura infantile: “La principessa sul pisello” e “Jack e il fagiolo magico” per quanto concerne le fiabe classiche e “Mangia i piselli” per la letteratura contemporanea. Ben più ricca invece è la presenza dei “legumi” sia nelle fiabe dei repertori popolari che nei testi più recenti.
Le letture teatrali racconteranno quattro storie, ognuna delle quali presenta quattro fra i legumi più conosciuti della cultura italiana (e non solo!) : piselli, lenticchie, ceci e fagioli. Autori dei testi Hans Cristian Andersen, Sergio Tofano (quello mitico del Signor Bonaventura), la raccolta di fiabe popolari italiane di Albero Mari (ma con un occhio anche a Italo Calvino) e per finire una rivisitazione assolutamente originale di “Jack e il fagiolo magico” del grande Roald Dahl.
Tutti gli eventi sono gratuiti, ma è obbligatoria la prenotazione. È possibile prenotare i singoli eventi da dieci giorni prima rispetto alla data dell'evento utilizzando l'app C'è Posto o contattando le biblioteche. Scarica l'app C'è posto da Play Store o App Store o prenota cliccando qui.