Mammalingua, Marco Aime, Tutti i perché del razzismo: La lettura intorno
Ore 10:30MAMMALINGUA – letture multilingue - Ingresso libero e gratuitoLetture ad alta voce in varie lingue a cura di mamme volontarie. Per bambine e bambini dai 3 ai 6 anni di tutte le nazionalità.
Ore 15.30TUTTI I PERCHÉ DEL RAZZISMO - Ingresso libero e gratuitoDialogo con i più piccoli e con Leonardo Patrignani per rispondere ai loro perché sul razzismo. Il razzismo è un concetto radicato nella nostra storia, ma anche uno dei più dibattuti negli ultimi anni e difficile da spiegare ai più piccoli. Per questo motivo l’incontro avrà l’obiettivo di dialogare con i bambini per rispondere ai loro perché sul razzismo, tramite la lettura del libro e attività ispirate da esso. Per bambine e bambini dai 5 anni.
Ore 16.30LA VIA UMORISTICA AL MULTICULTURALISMO - Ingresso gratuito su prenotazione: CLICCA QUIMulticulturalismo e pluralità sono elementi centrali della società odierna, bacini di potenzialità e, al tempo stesso, terreno di scontro. “Il conflitto è lì a portata di mano, riconoscerlo è un buon passo in avanti, ma quello che ho imparato dalle mie esperienze in Africa è il ridere: l’umorismo come modo per risolvere i conflitti, o almeno attenuarli.” Ha commentato Francesco Remotti in un incontro recente. “Nell’Africa precoloniale esistevano – in parte esistono ancora – dei modi di fare che gli antropologi inglesi definivano joking relationships, le relazioni di scherzo, in cui l’insulto reciproco non aveva uno scopo offensivo ma puramente ludico”.A confrontarsi sull’argomento gli antropologi Marco Aime e Francesco Remotti.
In contemporanea, al Padiglione antistante la biblioteca, I 3 porcellini e il lupo.
Laboratorio di lettura ad alta voce sui pregiudizi, dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni. A seguire gioco a quiz a squadre. A cura dei volontari del doposcuola del Padiglione.
https://laletturaintorno.bookcitymilano.it/eventi/
Scopri anche le attività di venerdì 22 settembre