CORSO DI DISEGNO E FUMETTO
a cura di Marika Michelazzi
per ragazzi da 8 a 18 anni
Un percorso di 6 incontri, ciascuno con un argomento principale il cui scopo è dare a chi partecipa gli strumenti per cominciare il proprio percorso creativo nel comporre e illustrare le proprie storie.
Creare i personaggi, le creature fantastiche, immaginare il mondo che abitano e le loro società, scrivere le loro avventure… grazie alla propria fantasia e alle risorse culturali che possiamo raggiungere, tramite il media del fumetto.
Il fumetto è un racconto sequenziale per immagini, che si afferma a fine Ottocento sulle pagine dei quotidiani. In pochi anni i fumetti prendono tutte le forme, gli stili e i generi, ma soprattutto diventano l’arte più diffusa, letta e temuta poiché, grazie alla satira e al giornalismo, i fumetti criticano i potenti.
Il fumetto è un’arte semplice: può essere realizzata da tutte le persone che hanno una storia da raccontare, grazie a un foglio di carta e a una matita.
Marika Michelazzi è autrice e fumettista milanese. È laureata in storia antica ed è specializzata nell’illustrazione fantastica e storica. Ha lavorato nel marketing, pubblicato libri e racconti, è illustratrice per progetti culturali e museali, realizza workshop nei musei a tema archeologia, mitologia e fantastico con Arkeope srls (Archeologia e Percorsi) e AIST (Associazione Italiana Studi Tolkieniani). Con il collettivo indipendente Storiebrute realizza fumetti storici, fantastici e sword & sorcery. Le sue tecniche di lavoro sono tradizionali, con matite, acquerelli ed ecoline su carte diverse.Il materiale richiesto ai partecipanti è solo il proprio astuccio da scuola, matite HB una gommaun temperinoun righello di almeno 21 cmpoi un quaderno su cui scrivere i propri appunti (non necessariamente nuovo anche usato già va bene)
CALENDARIO DEGLI INCONTRI
sabato 23 settembre sabato 7 ottobre sabato 21 ottobre sabato 11 novembre sabato 25 novembresabato 9 dicembresempre alle ore 16.00
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA
Puoi prenotare un posto cliccando sul pulsante qui sotto
oppure chiamando al numero 02 88464270o rivolgendoti direttamente al banco in orario di apertura della biblioteca