I Giovedì al Castello

28/09/23 17:30 - 19:00

I Giovedì al Castello: “Il Giardino delle Farfalle”
Studio di un progetto per il Giardino della Casa del Capitano: proiezione di immagini con l’architetto Riccardo Locati e i referenti della Onlus "Castrum Capelle" il Giardino delle Farfalle corrisponde allo spalto della casa detta del Capitano, edificata alla fine del XVI sec. al castello di San Vigilio.

Nel secolo scorso divenne la casa del pittore Guerino Assoni. Abbandonato negli anni ‘80, lo stabile è andato in rovina; solo un progetto del 2018 ha ridato vita al giardino che ora è stato solo ripulito e rimane in attesa di una definita riqualificazione. I volontari hanno fatto del loro meglio, ora è da programmare il suo futuro.Riccardo Locati è un Paesaggista della provincia di Bergamo, si occupa di progettazione del verde presso uno studio di Architettura, con sede a Milano. Legato al Giardino delle Farfalle fin dai tempi dell’Istituto Tecnico Agrario, con il quale anni fa aveva seguito un primo intervento di progettazione partecipata, ha scelto di collaborare a titolo volontario con la Onlus Castrum Capelle alle iniziative di recupero e valorizzazione del complesso del Castello di San Vigilio.

Dalle ore 15 è possibile visitare la struttura e le mostre: Antonio Averlino detto Filarete, il progetto rinascimentale per il Duomo di Bergamo e la Proposta Interdisciplinare di Tutela a Valorizzazione del Castello di Bergamo.

Casa del Castellano, Castello di San Vigilio 14
via Al Castello 12 (BG)
Bergamo (BG)
338.9213848
gratuito
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!