Trenta studi di erbe
L’esposizione rimarrà aperta al pubblico presso il Palazzo Storico del Credito Bergamasco (Bergamo, Largo Porta Nuova, 2) a partire dal 2 ottobre e fino al 24 novembre 2023, con accesso libero e gratuito, nei giorni feriali, dalle 9 alle 13.
Nell’anno di “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”, le numerose iniziative ed eventi si fondano su quattro aree tematiche, una delle quali riguarda “La città dei tesori nascosti”. È l’area che enfatizza il senso della scoperta, del nuovo e dello stupore nel rapporto con il patrimonio culturale. In questa importante sfida, Fondazione Credito Bergamasco è ancora una volta vicina al territorio, con un gesto concreto, attraverso la donazione del restauro di un’opera straordinaria appartenente al patrimonio della Cappella Colleoni, il mausoleo voluto dal condottiero Bartolomeo Colleoni che iniziò il suo servizio per la Serenissima proprio a ridosso dell’assoggettamento di Bergamo e Brescia, avvenuto nel 1428.
Oltre alle numerose iniziative culturali, di sussidiarietà, di solidarietà sociale e a favore della ricerca scientifica, Fondazione Creberg ha quindi molto a cuore la salvaguardia del patrimonio, alla quale si accompagna una continua attività di divulgazione storica e artistica. Nell’ambito del longevo “Progetto Grandi Restauri”, in aggiunta al capolavoro della Cappella Colleoni, Fondazione Creberg ha curato nel 2023 il restauro di altri importanti dipinti provenienti da Parrocchie del territorio portando il numero degli interventi eseguiti, a partire dal 2007, a oltre cento (107 interventi su 146 dipinti se singolarmente considerati).