Esiste ancora un modello europeo?
Martedì 3 ottobre riprende, con ospite Elsa Fornero, professoressa onoraria dell’Università di Torino e Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociale durante il Governo Monti, il ciclo culturale "Leggere il contemporaneo", concepito e organizzato dal prof. Adolfo Scotto di Luzio in collaborazione con il prof. Gianmaria Martini per gli studenti dell’Ateneo e per la città.
L’Italia, per vari decenni, ha beneficiato di un sistema di welfare universalistico che ha garantito buoni livelli di erogazione di servizi pubblici alla popolazione, contribuendo a migliorare gli standard di vita, in ottica di equità sociale e generazione. Oggi questo sistema è sottoposto a pressioni derivanti dai cambiamenti economici e sociali in atto, e dai vincoli di sostenibilità dei bilanci pubblici. Come rispondere a questa nuova sfida sarà oggetto della relazione della prof.ssa Fornero, in dialogo con le prof.sse Annalisa Cristini, Prorettrice con Delega al welfare e allo sviluppo sostenibile e Federica Maria Origo, Delegata del Rettore ai rapporti con le scuole, orientamento in ingresso e in itinere.
Si inaugura quindi martedì 3 ottobre una nuova stagione di appuntamenti del ciclo "Leggere il contemporaneo", concepito e organizzato per gli studenti dell’Ateneo e per la città dal Prorettore con delega a Didattica, orientamento e placement prof. Adolfo Scotto di Luzio, in collaborazione con il Direttore del Dipartimento di Scienze economiche, prof. Gianmaria Martini.