Arte e Cultura, Food & Wine

Tour guidato enogastronomico a Pavia “Sant’Agostino nell’arte”

14/10/23 - 26/11/23

L'Assessorato al Turismo del Comune di Pavia, in occasione dei 1300 anni dall’arrivo delle spoglie di Sant'Agostino a Pavia, propone fino a dicembre un ricco calendario di iniziative. 

 Il programma rivolto al pubblico si arricchisce della possibilità di partecipare a TOUR GUIDATI E ITINERARI CON DEGUSTAZIONI, che valorizzano i prodotti del territorio.

A partire dalla scoperta della grandiosa arca marmorea e dell'affascinante Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, i partecipanti verranno condotti nei luoghi di Pavia, con particolare riguardo per le numerose testimonianze romane e longobarde, facendo tappa ai Musei Civici del Castello e alle mostre “L’Arca Nascosta” e “La Luce e l’Immagine”, ma anche scoprendo particolarità di questa città longobarda dai risvolti curiosi e inediti.

Accanto ai monumenti ed alle diverse attrattive presenti nel centro storico gli itinerari toccheranno anche un circuito di punti d’accoglienza e ricettività (ristoranti, bar, ecc.) che proporranno menù a tema, con piatti storici che riprendono anche l'enogastronomia romana e longobarda, nonché degustazione di prodotti tipici locali. 

Proseguono le celebrazioni e le attività culturali e turistiche legate all’Anno di Sant’Agostino a Pavia: Agostino, Santo, pensatore e "Padre della Chiesa" è una figura imprescindibile della cultura universale e ancora oggi di grande attualità.

Le sue spoglie sono conservate a Pavia nella Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro sin dal 723, anno di traslazione del corpo del Santo dalla Sardegna, per volere del re longobardo Liutprando.  In occasione del 1300° anno dall’arrivo delle spoglie, la città prosegue nel suo intento di ricordare e rendere omaggio al Santo attraverso numerose proposte culturali, turistiche e religiose. 

Per partecipare a questi tour è necessario procedere all’iscrizione, scrivendo a: paviasantagostino2023@gmail.com
  • Sabato 14 ottobre, visita guidata alle ore 15.30. Punto di ritrovo è il Castello Visconteo, dove si visiteranno le sezioni archeologica, romanica e longobarda dei Musei Civici (che conservano numerose opere d’arte dedicate al Santo, e la sezione romanica presenta materiali provenienti dalla basilica di San Pietro in Ciel d’Oro).
  • Sabato 21 ottobre alle ore 15.30, visita della Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro
  • Sabato 11 novembre è proposta una visita alle 15.30. Punto di ritrovo è la basilica di San Pietro in Ciel d’Oro (che conserva le spoglie del Santo, e la sua immagine ricorre nell’apparato decorativo della stessa); si passerà poi alla chiesa di Santa Maria del Carmine (nel cui apparato decorativo ricorre l’immagine del Santo), e per concludere al Broletto (la Sala del Camino ospita un affresco con l’immagine del Santo).
  • Domenica 12 novembre è proposta una visita alle ore 15.30 ai Musei Civici. L’itinerario prevede la visita alle mostre, interattive e immersive, pensate per le celebrazioni dell’anno agostiniano: “Sant’Agostino: la luce e l’immagine” e “L’arca nascosta. Uno sguardo inedito e ravvicinato all’Arca che conserva le spoglie del Santo”, nonché alla Pinacoteca (che conserva numerosi dipinti dedicati al Santo). Punto di ritrovo è l’ingresso dei Musei Civici (viale XI Febbraio 35). La visita guidata è gratuita, il costo d’ingresso ai Musei è di 5 euro (ridotto gruppi), la prenotazione è obbligatoria.
  • Sabato 18 novembre è proposta una visita alle ore 15.00. Punto di ritrovo è la chiesa di San Luca (che ospita una serie con i Quattro Dottori della Chiesa, tra cui Sant’Agostino); si passerà infine alla chiesa di Santa Maria delle Grazie (che conserva un dipinto seicentesco che ritrae il Santo).
  • Domenica 26 novembre è proposta una visita guidata alle ore 15.30. Punto di ritrovo è la basilica di San Pietro in Ciel d’Oro (che conserva le spoglie del Santo, e la sua immagine ricorre nell’apparato decorativo della stessa).

Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro
Pavia
Pavia (PV)
in Lombardia E015