I Navigli nella storia e nell'arte - presentazione del libro di Edo Bricchetti
I Navigli nella storia e nell’arte Edo Bricchetti presenta il suo libro "I Navigli di Milano – Viaggio pittorico” (ediz. Meravigli) Mercoledì 29 novembre, alle 18.00
La Lombardia ha un reticolo (ancora oggi esistente) di 140 chilometri fra navigli, rogge e fontanili.
Laddove le opere idrauliche dell'uomo non esistono più, come nel caso della Cerchia Interna Milanese, rimangono le memorie di un’epoca fantastica ritratta da schiere di pittori, ognuno con la propria sensibilità, il proprio umore, contribuendo a marcare la scena con le magiche atmosfere delle loro rappresentazioni artistiche e interpretazioni personali attraverso cui è possibile ancora immaginare un modo diverso di vita, più a misura d’uomo.
Proprio quello che ci manca oggi!
Conferenza con proiezione di immagini
Edo Bricchetti (Milano, 1946), umanista e architetto, ha insegnato al Politecnico e all’Università Bicocca. È membro del Board dell’I.W.I. (Inland Waterways International), consigliere regionale ICOM (International Council of Museums), referente dei Paesaggi Culturali della Rete degli Ecomusei Lombardi, membro del Comitato Tecnico della Consulta degli Ecomusei Lombardi. Al suo attivo ha numerosi libri.
Ingresso libero con prenotazione allo 02 88464305 -64300 oppure a c.biblioaccursio@comune.milano.itSe vuoi, puoi prenotare direttamente su Affluences.