Conferenza/Dibattito

Milano sotto Milano - Viaggio nell'economia sommersa di una metropoli

30/11/23 18:00

Antonio Talia dialoga con l'associazione "Libera Milano - Presidio Lea Garofalo".

Un incontro per parlare di criminalità mafiosa a Milano, in occasione dell'anniversario della morte di di Lea Garofalo, assassinata il 24 novembre 2009 dalla 'ndragheta. Milano infatti non è solo la città più ricca d’Italia, ma anche la città dove il denaro circola più velocemente, come una corrente sotterranea della quale spesso sembra impossibile rintracciare l’origine. Prendendo le mosse da un delitto rimasto insoluto, Antonio Talia percorre in lungo e in largo la città e il suo hinterland, raccogliendo una prodigiosa quantità di fatti e fattacci, storie e personaggi. E ci racconta una Milano inedita nella quale convergono e agiscono vecchie bande locali e ’ndrine, artisti del riciclaggio e immobiliaristi senza scrupoli, piccoli trafficanti e sopravvissuti di Tangentopoli.

Antonio Talia è giornalista d'inchiesta, coautore delle trasmissioni di attualità estera su Radio24  "Nessun luogo è lontano" e  "Io sono il cattivo", autore di "Statale 106 - Viaggio sulle strade segrete della ’ndrangheta" Minimum Fax edizioni. È stato corrispondente da Pechino e si è occupato, tra l'altro, di riciclaggio tra Italia e Cina, di gang di strada in Svezia, di jihadismo in Indonesia e di operazioni finanziarie illecite a Hong Kong. 

L'associazione culturale "Libera"è una rete di associazioni, cooperative sociali, movimenti e gruppi, scuole, sindacati, diocesi e parrocchie, gruppi scout, coinvolti in un impegno non solo “contro” le mafie, ma per la giustizia sociale, per la ricerca di verità, per la tutela dei diritti, per una politica trasparente e per una legalità democratica fondata sull’uguaglianza.

Ingresso libero con prenotazione. Per informazioni e per partecipare: 0288465812 | c.biblioparco@comune.milano.it

biblioteca Parco Sempione
Milano (mi)
Locandina