Libri

LEGGERE IL MONDO INTORNO | A MENADITO

05/12/23 21:00

LEGGERE IL MONDO INTORNOPercorsi, viaggi, incursioni per riscoprire la lettura nella straordinaria quotidianità

Leggere il mondo intorno, per portare la lettura dove normalmente non arriva, anche in modo non convenzionale. Per mettere in circolazione parole e storie nel territorio, inteso come insieme di luoghi vissuti, e farle arrivare alla comunità nella sua complessità, dagli adolescenti ai soggetti fragili.

Il progetto, realizzato da Charta, Comune di Gonzaga, Teatro Magro e ZeroBeat e vincitore del Bando Cariplo "Per il Libro e la Lettura 2022", si basa sull'assunto che "lettura, ricerca, istruzione e cultura sono un fattore di crescita oltre che sociale e culturale" (Libro bianco sulla lettura e i consumi culturali in Italia 2020-2021).

Progetto realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo.

 

Martedì 5 Dicembre 2023 | Ore 21 | Teatro Comunale di Gonzaga

A MENADITO

Spettacolo letterario interattivo a cura di Teatro Magro

L’attore conosce a memoria il libro. Lo conosce bene, benissimo, “a menadito”. In ogni sua pagina, in ogni anfratto, in ogni suo passaggio - sia anche nascosto o sottinteso.

Il pubblico ha la facoltà di aprire il libro a una pagina casuale e dopo una rapida lettura delle prime righe, l’attore dà vita ad un frammento performativo: un aneddoto, un collegamento, un rimando, una risposta, un epilogo, un’immagine, una suggestione. Il libro gli appartiene e lui stesso appartiene al libro. L’atto teatrale continua, si può selezionare ancora, e ancora, e ancora. Davanti a sé il pubblico ha una sorta di wunderkammer - una stanza delle meraviglie dove i collezionisti raccoglievano oggetti straordinari.

 

Ingresso gratuito

Prenotazione consigliata

Tel. 0376 58147 | biblioteca@comune.gonzaga.mn.it

 

Teatro Comunale di Gonzaga
Locandina