A.V.E.M. (Arte Vetraria Muranese) - Colori e Forme degli anni 50 e 60
Presso Spazio SID, all’interno dello storico Palazzo Broletto, nel centro di Pavia, Il Mondo del Vetro inaugurerà il 16 novembre alle ore 17:00 la mostra A.V.E.M. (Arte Vetraria Muranese) – Colori e Forme degli anni ’50 e ’60.
La mostra ripercorre gli anni ’50 e ’60, i due decenni più prosperi della produzione artistica della vetreria A.V.E.M.
Durante questi anni designer come Giulio Radi, Giorgio Ferro e Anzolo Fuga svolsero un approfondito lavoro di sperimentazione, realizzando opere che influenzarono lo stile delle arti decorative degli anni ’50 e ’60.
Giulio Radi, come direttore artistico, iniziò importanti ricerche nel campo delle reazioni di ossidi metallici sul vetro, con l'utilizzo di murrine, polveri d'oro e d'argento, abbinate a forme molto semplici, per enfatizzare la materia.
Altri vetri di grande importanza artistica di A.V.E.M furono i vasi ad Anse Volanti creati da Giorgio Ferro e presentati alle Biennali del 1952.
Il percorso espositivo presenterà tutti questi pezzi iconici e unici, rappresentando appieno la grande creatività e sperimentazione di quei decenni e approfondirà il ruolo centrale che la vetreria A.V.E.M. ha avuto per l’arte vetraria muranese.
La mostra vede il patrocinio e la collaborazione del Comune di Pavia e il patrocinio del Comitato nazionale italiano A.I.H.V.