Pulsar e Onde gravitazionali ultralunghe

17/11/23 20:45 - 22:30

MatExplora e ExplorAzione organizzano una conferenza con l'astrofisico Andrea Possenti, per una serata dal titolo "Pulsar e onde gravitazionali ultralunghe: auscultare il respiro lento dello spazio-tempo".
Chi è Andrea Possenti?
Autore della scoperta nel 2003 della prima pulsar doppia, insieme ai colleghi Nichi d'Amico e Marta Burgay, è stato direttore dell'Osservatorio astronomico di Cagliari. Possenti si è laureato in fisica presso l'Università degli Studi di Milano ed ha proseguito gli studi con un dottorato di Ricerca in Astronomia presso l'Università di Bologna.
Le prime osservazioni della pulsar furono effettuate durante un soggiorno di Possenti e del suo team presso il radiotelescopio di Parkes, in Australia, nel 2003. Inizialmente si ritenne di aver individuato una pulsar in rotazione attorno ad una stella di neutroni; la scoperta venne segnalata dalla rivista Nature per le importanti implicazioni nel campo delle verifiche sperimentali della teoria della relatività generale. In un secondo momento lo stesso team, nel corso di osservazioni più precise, si rese conto di aver individuato il primo sistema conosciuto composto da due pulsar legate gravitazionalmente fra loro.

La serata non richiede conoscenza astrofisica previa.
Ingresso libero.

TNT - Teatro Nuovo Treviglio
0363.317810
Locandina
gratuito
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!