Il diluvio universale

25/11/23 20:00 - 22:00

Noè e i suoi familiari, consapevoli che Dio sta per inviare il diluvio, preparano l’arca appena fuori dalla città di Sennàar, votata alla distruzione insieme con i suoi peccaminosi abitanti. Noè ha convertito Sela, la moglie di Cadmo, il capo della città. Sela confida a Noè che il marito la disprezza per la sua fede e ha pubblicamente offeso Dio sfidandolo a punirlo. Arrivano gli sgherri di Cadmo che vogliono bruciare l’arca, Noè tenta di fermarli e Sela decide di tornare dal marito per indurlo a desistere. A questo punto entra in scena Ada, confidente di Sela ma in realtà innamorata di Cadmo. A costui Ada fa credere che Sela sia vicina a Noè non per motivi religiosi, ma perché innamorata del primogenito del profeta, Jafet. Con grande soddisfazione di Ada, Cadmo ripudia la moglie e ordina la condanna a morte di Noè, dei suoi figli e anche di Sela, che ha trovato rifugio presso di loro. Noè ammonisce Cadmo a non sfidare l’ira divina e gli predice il diluvio prossimo venturo, mentre la Natura si scatena con tuoni e fulmini. Cadmo arriva presso l’arca con l’intento di distruggerla, mentre Noè, Jafet e Sela vengono arrestati.
Cadmo promette ad Ada di sposarla dopo che sarà stata eseguita la condanna a morte della moglie. In un drammatico confronto fra Cadmo e Sela, costei si rifiuta di confessare un tradimento che non ha commesso ma accetta la punizione e chiede soltanto di poter riabbracciare per l’ultima volta il figlio. Cadmo glielo nega, e anzi annuncia che rivelerà al figlio la colpa della madre e che sposerà Ada. Tradita dall’amica, ripudiata dal marito e maledetta dal figlio, Sela invoca la pietà divina. Intanto Noè è prigioniero nell’arca. Arriva Sela a portargli la notizia che Cadmo ha deciso di ucciderli tutti. Noè predice allora l’imminente diluvio. Mentre Cadmo e la sua corte celebrano il prossimo matrimonio, arriva Sela. Cadmo è disposto a riprenderla con sé purché rinneghi il Dio di Noè e lo maledica. Pur di ritrovare il figlio, Sela accetta ma, mentre pronuncia l’abiura, cade fulminata al suolo. Si scatena improvviso e violentissimo il diluvio universale, mentre tutti fuggono disordinatamente. Quando la tempesta si placa, si vedono i pochi superstiti raccolti sulle cime delle montagne, mentre sulla terra sommersa dalle acque galleggia incolume l’arca di Noè.

Direttore – Riccardo Frizza
Progetto, regia, regia in presa diretta e costumi – MASBEDO
Drammaturgia visiva – Mariano Furlani
Scene – 2050+
Movimenti scenici – Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco
Light design – Fiammetta Baldiserri

Noè – Nahuel Di Pierro
Jafet – Nicolò Donini
Sem – Davide Zaccherini
Cam – Eduardo Martínez
Tesbite – Sabrina Gárdez
Cadmo – Enea Scala
Sela – Giuliana Gianfaldoni
Ada – Maria Elena Pepi

Orchestra Donizetti Opera
Coro dell’Accademia Teatro alla Scala
Maestro del Coro – Salvo Sgrò

Prenota il biglietto a questo link.

DONIZETTI OPERA
Il festival internazionale Donizetti Opera è la manifestazione promossa dalla Fondazione Teatro Donizetti per salvaguardare e far conoscere l’immenso patrimonio musicale lasciato in eredità alla città di Bergamo dal suo cittadino più illustre, il compositore Gaetano Donizetti.
Il Donizetti Opera, con la direzione artistica di Francesco Micheli, è la concretizzazione di approfonditi studi musicologici e coinvolge nelle proprie produzioni i migliori artisti riconosciuti a livello internazionale. Al recupero di titoli poco frequentati di Donizetti, il festival affianca la messa in scena delle opere più celebri la cui edizione / revisione è curata dalla sezione scientifica guidata dal musicologo Paolo Fabbri. La direzione musicale è affidata a Riccardo Frizza.

Teatro Donizetti
Bergamo (BG)
035.4160 601 / 602 / 603
da 15 a 110 euro