Mostra

Tomaso Pizio

02/12/23 17:00 - 19:00

Nel 20° anniversario della morte dell’ artista Tomaso Pizio, 18 febbraio 2003, viene aperta sabato 2 dicembre dalle ore 17, una personale per ricordare il grande pittore e scultore scalvino, che tutti noi ricordiamo con stima e affetto.

Non solo un grande artista ma un uomo di grande spessore umano e culturale, le sue interessanti tele, dipinte in un modo personalissimo, figurativo e astratto nello stesso tempo, pennellate corte e dense di colori caldi e vivaci,per raccontarci gli interni gli animali nelle stalle, le case con le persone che lavorano vicino al focolare negli anni 60 e 70,poi negli anni 80 colori più violenti, rossi, blu, pennellate più distese, allungate fino all’astrattismo. Ma il colore è sempre stato il grande alleato di Pizio, i suoi abbinamenti azzardati e ricercati sono inconfondibili. Ma non possiamo dimenticare le sue sculture, anche qui animali, cavalli, galli, buoi e poi monete coniate per ricorrenze e figure, di santi, papi e persone comuni. Tutto fatto con grande personalità, inconfondibili, con la sua forza interiore di uomo e grande artista. Importante questa esposizione per ricordarci i passaggi della sua vita pittorica e scultorea.

Tomaso Pizio nasce a Schilpario 1932 e fin dall’infanzia manifesta la sua grande creatività e la passione per l’arte, nel 1969 riceve i primi premi e da allora è tutto un rincorrersi di mostre ed eventi in Italia e all’estero. Impossibile elencarli tutti, presente in numerosi Musei e collezioni pubbliche quali: Archivio Storico dell’arte moderna e contemporanea- Museo delle Arti Busto Arzizio- Archivio del Museo di Senigallia - Museo D’Arte Moderna Abano Terme-Ateneo di Scienze Lettere ed Arti Archivio Multimediale di Bergamo- Accademia Carrara Bergamo-Pompei Pinacoteca L. Ametrano- Museo di San Marino- Washington Ambasciata Italiana -The National Italia American Foundation- Amnesty Internatiobal Usa- Monaco CFM Agricol Indosuez Russia- l’American Labor Museum New Jersey - Center West Palm Beach For Italian Studie.

Esposizioni in Italia Schilpario, Clusone, Bergamo, Milano, Monza, Ferrara, Roma e Pompei dove viene premiato con le chiavi delle città e tante altre.

Ricordiamo alcuni stati dove Pizio ha esposto quali: Austria, Australia, Brasile, Canada, Finlandia, Francia, Hong Kong, Jugoslavia, Olanda, Perù, Portogallo Regno Unito, Russia, Spagna, Sri Lanka, Stati Uniti dove ricordiamo L’international Artexpo di New York, Svizzera, Venezuela.

Casa Matteo
Fino del Monte (BG)
375.5678503
Locandina
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!