Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Escursione panoramica sulla selvaggia Costa Pelata
Active & Green

Escursione panoramica sulla selvaggia Costa Pelata

17/02/24

Ecco una nuova escursione del sabato dedicata alle bellezze dell’Oltrepo Pavese. Questa uscita si svolgerà nella zona di Borgoratto Mormorolo e percorreremo un anello camminando attraverso vari tipi di paesaggio raggiungendo quella che i locali chiamano la “ Costa Pelata”.

Durante tutto il percorso una guida naturalistica spiegherà ai partecipanti le caratteristiche dei boschi e degli ambienti che andremo ad attraversare. Notevole è la biodiversità che caratterizza l’Appennino, con numerose specie vegetali e tracce di animali da osservare e riconoscere.

Lungo il tragitto incontreremo anche ambienti antropizzati come piccole cascine e vigneti. Notevole è il paesaggio che a metà percorso si può scrutare dalla Costa Pelata, zona priva di vegetazione a cavallo tra due valli. Da questo punto panoramico si potranno osservare benissimo le alte colline dell’Oltrepo Pavese, i castelli di Stefanago e Montalto Pavese, le Alpi e le più alte cime Appenniniche.

Sempre sulla Costa Pelata incontreremo anche delle particolarità appenniniche come zone calanchive ed ex cave di estrazione materiale: è qui che ci accorgeremo come madre natura si diverta a modellare la terra creando strane e curiose conformazioni geologiche.

Al termine del trekking ci sarà la possibilità di visitare autonomamente il vicino paese di Fortunago, inserito tra i borghi più belli d’ Italia.


 

Caratteristiche tecniche del percorso:

Lunghezza: 8 Km

Difficoltà: Escursionistico (richiede buona attitudine al cammino)

Dislivello: 250 metri positivi

Durata: 3 ore (soste per spiegazione comprese)

Abbigliamento: sportivo, scarpe comode da cammino, scorta d’ acqua. Bastoncini consigliati ma non obbligatori. Obbligatorie le scarpe di ricambio causa peste suina. Questa malattia non si attacca a uomini e cani ma è necessario disinfettare alla fine della camminata o a casa le scarpe usate durante l’ escursione.

L’attività è riservata ai membri dell’Associazione. La tessera di iscrizione è ottenibile al momento del ritrovo per la passeggiata presso il punto di accoglienza partecipanti.

La quota di partecipazione a tutte le attività descritte inclusa tessera associativa è di 10 € a persona. Partecipazione gratuita per i bambini sotto gli 8 anni.

Pagamento della quota alla partenza. In caso di maltempo la camminata verrà rinviata. In caso di bel tempo e presenza di eccessiva malta causa piogge dei giorni precedenti, il percorso verrà modificato ed effettuato su asfalto in strade secondarie poco trafficate.

Info e prenotazioni presso:

Ass. Calyx,  3495567762 (Andrea)

E-mail: calyxturismo@gmail.com

Braglia, Borgoratto Mormorolo (PV)
Borgoratto Mormorolo (PV)
Link Link
in Lombardia E015