Ragazzi

Orientamento per giovanissimi

05/12/23 17:00

Orientamento per giovanissimi. Linee guida per una scelta consapevole Incontro per i ragazzi delle scuole medie e i genitori. A cura di Valentina Trabalza

Un incontro per aiutare studenti e genitori ad orientarsi nell'importante scelta dell'indirizzo degli studi superiori. Sarà fornita anche una bibliografia di testi, recuperabili nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario di Milano.

Ingresso con prenotazione scrivendo a c.bibliocentraleragazzi@comune.milano.it oppure telefonando al numero 0288465008

Valentina Trabalza è consulente di carriera e docente di orientamento professionale. Il progetto Orientamento per i giovanissimi è stato realizzato con il contributo di alcune biblioteche comunali di Milano allo scopo di coinvolgere i ragazzi a riappropriarsi di questi luoghi come punto di ritrovo e di condivisione, di raccolta delle informazioni e conoscenza del territorio. L'obiettivo finale è quello di renderli non solo informati sull'offerta formativa ma soprattutto più consapevoli di intraprendere un percorso di conoscenza di sè, a partire dai 12 anni. Spesso a questa età non si hanno ancora competenze appropriate su cosa siano le attitudini, gli interessi, le capacità, le passioni, i talenti. Il percorso parte dalla scoperta del loro quotidiano: si analizza il loro comportamento in classe, a casa e nel tempo libero, attraverso gli stili cognitivi e di apprendimento. Solo dopo entrano in gioco altri fattori, quali le materie preferite, i voti ricevuti, le opinioni dei professori e dei genitori, gli open day, per entrare nel vivo con l'ambiente e carpirne le impressioni.

Biblioteca Sormani
Milano (mi)
Locandina
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!