Musica

Concerto di Natale

22/12/23 21:00

La Commissione Biblioteca - Cultura e l’associazione Turismo Gandellino vi invitano al concerto natalizio in programma venerdì 22 dicembre nella Chiesa Parrocchiale di Gandellino. Ad esibirsi sarà il coro “Legictimae Suspicionis” che si esibirà sotto la direzione del maestro Donato Giupponi nell’ambito della tradizionale rassegna “Concerto itinerante”, giunta alla diciassettesima edizione. La serata, ad ingresso libero, avrà inizio alle ore 21.
La rassegna quest‘anno tocca sette località per altrettanti concerti, tutti interamente a cappella, al fine di proseguire nella ricerca e nella sperimentazione. Da segnalare in repertorio il tradizionale israeliano “Shalom aleichem”, la Villancicos de Navidad “Ya viene la vieja” ed il pochissimo eseguito “S’il dissi mai” di Palestrina, su testo del Petrarca.
Il Complesso Polifonico e Vocale “Legictimae Suspicionis” si è costituito nel 2005, come naturale prosecuzione delle attività didattiche liceali che – una volta conclusesi – trovano accoglienza “in un percorso più duttile, libero ed indipendente, capace di aderire al fenomeno musicale senza alcuna preclusione”, come si legge sul sito internet del maestro GiupponiL’obiettivo del coro è quello di quello di promuovere musica ricercata, sperimentando stili e generi, in particolar modo a cappella, al fine di valorizzare le infinite potenzialità corali. In tale contesto nasce il progetto denominato “Suono-Spazio-Ritmo”, dove oltre alle espressioni vocali più tradizionali, trovano una naturale collocazione anche brani – specialmente del periodo rinascimentale – pensati per un organico dotato di grande vitalità, dove spesso si ricorre all’uso della spazializzazione, delle body-percussions, del doppio-coro, dei pedali e dell’improvvisazione, al fine di valorizzarne il luogo, l’organico e la composizione specifica, oggetto della proposta.
Il Complesso ha partecipato ad importanti rassegne fra Bergamo e provincia e svolge regolarmente attività sia in Italia che all’Estero; ha all’attivo oltre duecento concerti e la pubblicazione di un CD.
Il maestro Donato Giupponi è diplomato in Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro, Organo e Composizione Organistica. Ha approfondito lo studio dell’analisi musicale e della composizione, lavorando specialmente ad elaborazioni ed inediti, con particolare attenzione per l’ambito pedagogico-didattico. È attivo sia come concertista sia nell’ambito di svariate collaborazioni artistiche. Si interessa inoltre di metodologie globali riguardanti specialmente la vocalità e le tecniche di lettura, oltre ad occuparsi di numerosi progetti che coinvolgono diverse utenze (dalle scuole Primarie, alle Secondarie, dalla sezione femminile della Casa Circondariale, alla Terza Età, dai circuiti parrocchiali, a quelli più specialistici). Da trent’anni è docente presso il Liceo “Secco Suardo” di Bergamo dove attualmente insegna Teoria-Analisi e Composizione e promuove progettualità culturali ed inclusive con il gruppo corale Vokal-Total.

Chiesa Parrocchiale di San Martino Vescovo - Gandellino (Bergamo)
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!