Luci del Presepio
Un concerto di altissimo livello, dedicato al Natale e alla Luce del Presepio. Venerdì 15 dicembre la Basilica di Santa Maria Assunta a Gandino accoglie il concerto natalizio dell’Orchestra Estudiantina di Bergamo, già protagonista di importanti esibizioni in tutta Italia.
Raccogliendo l’eredità della storica Estudiantina Bergamasca, dopo alcuni decenni dalla sua scomparsa, l’orchestra rinacque nel 2008 sotto la direzione di Pietro Ragni, in collaborazione con l’Associazione Bergamo Chitarra, il Centro di Musica Antica e l’I. C. ‘V. Muzio’ di Bergamo.
L’orchestra di mandolini e chitarre ha l’obiettivo di riproporre e far conoscere al pubblico repertori storici e contemporanei legati alla grande tradizione delle orchestre a plettro. L’Estudiantina Bergamo è stata protagonista di molti concerti e iniziative, riscuotendo sempre successo e consenso per il notevole apporto culturale dato al mondo chitarristico e mandolinistico italiano. Ne sono importanti esempi l’incisione, nel 2010, del doppio CD del Circolo Mandolinistico Italiano sulla musica dei compositori bergamaschi e Donizetti “a pizzico”, l’organizzazione della rassegna “I Lunedì dell’Estudiantina” nelle più importanti sale da concerto della città di Bergamo e provincia ed il concorso Europeo Estudiantina Bergamasca per giovani musicisti. Nel 2019 si è classificata prima nella categoria orchestre e nel 2017 ha vinto il premio Speciale al Concorso internazionale Sartori di Ala (Tn).
La serata è promossa da Atalanta Club Valgandino, Pro Loco e Comune di Gandino in collaborazione con il Gruppo Alpini. Verrà proposta una raccolta fondi di solidarietà a favore dell’Associazione “Aiutiamo i Fratelli Poveri e Lebbrosi” di Gandino, nel ricordo dell’amico Piero Geli recentemente scomparso.
Programma
Theodor Ritter (Nantes, 1840 - Parigi, 1886)
Weihnachts Overture (arr. L. Bianchi)
per orchestra
Amadeo Amadei (Loreto,1866 - Torino, 1935)
Fiocchi di neve
per orchestra
J. Sebastian Bach (Eisenach,1685 - Lipsia, 1750)
Schafe konnen sicher weiden Aria dalla cantata 208
Francesco Panico, flicorno
Polonaise, Minuet e Badinerie
dalla Suite BWV 1067 (trascr. P. Ragni)
Davide Faccini, flauto
Sant’Alfonso Maria de Liguori (Napoli 1696 – 1787)
Quanno nascette Ninno
Davide Bortolai, baghèt
Bruno Szordikowski (Duisburg 1944 - 2021)
Planxty O’Carolan Suite Irlandese per orchestra
Introduktion
Lannigan’s Ball
The Wind from the South
The Princess Royal
Down by the Sally’s Garden
Irish Washerwoman Jig
Andrea Serafini, percussioni
Carlo Salvetti (Breno 1904 - 1985)
Concertino
Francesca Panico, tromba
Eugenio Giudici
Madrigale
Redi Lamcja, mandoloncello
AA.VV.
Piccola suite natalizia
Manuela Zani, violino
Riz Ortolani
La luce del Presepio
Francisca Bonazzi, flauto