DALL'ANTICO COMUNE DI MUSOCCO...
...AL MUNICIPIO 8 DEL COMUNE DI MILANO
Presentazione della ricerca storica documentale "DALL 'ANTICO COMUNE Dl MUSOCCO... AL MUNICIPIO 8 DEL COMUNE Dl MILANO” a cura dell’autore Palma Antonio Barbalinardo, giornalista e saggista.
Alla presentazione partecipano con l’autore:Giulia Pelucchi, Presidente del Municipio 8;Emanuele Rodriquez, Guida turistica e membro del Direttivo della Fondazione Carlo Perini;Antonio Palazzo, Moderatore.
La ricerca storica documentale "DALL 'ANTICO COMUNE Dl MUSOCCO... AL MUNICIPIO 8 DEL COMUNE Dl MILANO” è frutto di un lavoro sviluppato già da alcuni anni, si concretizza nel 2023 nell’ambito della ricorrenza del centenario dell’annessione degli undici comuni limitrofi a Milano avvenuta nel 1923. La ricerca storica documentale di Palma Antonio Barbalinardo è legata alle associazioni di cui collabora: l’Associazione di Volontariato Amici di don Palazzolo ODV, la Fondazione Carlo Perini e la P. A. Croce Verde Sempione ODV. L’autore riferisce che quanto riportato nella ricerca riguarda la storia del territorio che parte da oltre un secolo fa e arriva ai giorni nostri, riportando riferimenti di testi e documenti d’epoca, arricchita dalle conversazioni con alcuni anziani ospiti dell’Istituto Luigi Palazzolo oggi RSA della Fondazione Don Gnocchi di cui ha raccolto testimonianze, aneddoti e informazioni utili alla ricerca stessa. L’autore inoltre ricostruisce il percorso tecnico amministrativo del Comune di Milano che parte dall’inizio del 1900, con riferimenti dell’avvento del Fascismo e della fine della IIª guerra mondiale con il ritorno alla democrazia con i sindaci al governo della città di Milano fino ai giorni nostri con foto e nomi dei vari Amministratori eletti che si sono succeduti nel corso degli anni.
Palma Antonio Barbalinardo dal 1979 è impegnato nell’ambito del sociale, civile e culturale, già Consigliere di Zona dal 1993 al 2011, prima nell’ex Zona 20 dopo nella Circoscrizione 8, Vicepresidente dell’Associazione di Volontariato Amici di don Palazzolo ODV ed è stato anche Vicepresidente della Fondazione Carlo Perini. Antonio Barbalinardo è alla sua XIIª pubblicazione di ricerche storiche, documentale e saggi, dal 2014 è iscritto all’Ordine dei Giornalisti, è un pensionato ancora attivo nel volontariato sociale e culturale del territorio del Municipio 8.Ingresso liberosino a esaurimento posti