Winter World Master Games
Dall’11 al 21 gennaio 2024 la Lombardia ospiterà i Winter World Masters Games 2024, il più importante evento al mondo di sport invernali riservato agli atleti ‘Over 30’. Migliaia di atleti, appassionati e volontari animeranno le sedi della manifestazione che avrà come valori centrali “lo sport per tutte le età e per la vita”. Sono attesi migliaia di atleti provenienti da tutto il mondo. Numerose e coinvolgenti le discipline sportive nelle quali gli over 30 si cimenteranno, impegnati in appassionanti sfide: sci alpino, biathlon, sci di fondo, curling, pattinaggio di figura, hockey, combinata nordica, pattinaggio short track, salto con gli sci, sci alpinismo, sci orienteering, snowboard, snow run, snow volley, pattinaggio di velocità.
Il comprensorio Pontedilegno-Tonale ospiterà le prove su neve, ovvero: sci alpino, sci alpinismo, snow run, sci di fondo e biathlon.
Le altre prove si svolgeranno a Chiavenna, Madesimo, Chiesa in Valmalenco, Aprica, Bormio, Sondrio, Vermiglio e Pellizzano.
L'evento è stato fortemente voluto da Regione Lombardia e dal Ministero del Turismo ed aumenta la sua importanza in vista delle Olimpiadi Milano Cortina 2026. È stato lo stesso Sergey Bubka, indimenticato primatista del salto con l'asta, attuale presidente di IMGA, l'associazione internazionale Master Games, al momento dell'assegnazione, a evidenziare come i Winter World Masters Games del 2024 saranno l'ideale anteprima delle Olimpiadi del 2026 per la Lombardia. Una prova generale per il territorio e per l'organizzazione che porrà al centro sostenibilità ed eccellenza, aspetti imprescindibili che corrispondono ad impegni formali per i Master Games come per le Olimpiadi.
