Cinema

GIORNO DELLA MEMORIA 2024

26/01/24 21:00

Venerdì 26 Gennaio 2024 | Ore 21 | Teatro Comunale

A MENADITO

Spettacolo letterario interattivo.

A cura di Teatro Magro, all'interno del progetto "Leggere il mondo intorno".

Gli attori conoscono a memoria i libri: Fahrenheit 451, di Ray Bradbury e Ogni cosa è illuminata, di Jonathan Safran Foer. Li conoscono bene, benissimo, “a menadito”. In ogni loro pagina, in ogni anfratto, in ogni loro passaggio - sia anche nascosto o sottinteso. Il pubblico ha la facoltà di aprire i libri a una pagina casuale e dopo una rapida lettura delle prime righe, gli attori danno vita ad un frammento performativo: un aneddoto, un collegamento, un rimando, una risposta, un epilogo, un’immagine, una suggestione. I libri gli appartengono e loro stessi appartengono al libro. L’atto teatrale continua, si può selezionare ancora, e ancora, e ancora. Davanti a sé il pubblico ha una sorta di wunderkammer - una stanza delle meraviglie dove i collezionisti raccoglievano oggetti straordinari.

Ingresso gratuito.

 

Domenica 28 Gennaio 2024 | Ore 21 | Teatro Comunale

Lunedì 29 Gennaio 2024 | Ore 15 | Teatro Comunale

L'ULTIMA VOLTA CHE SIAMO STATI BAMBINI

Priezione del film di Claudio Bisio.

A cura di Esterno Notte.

Vanda, Italo, Cosimo hanno dieci anni e, nonostante la Seconda guerra mondiale, conoscono ancora il piacere del gioco che condividono con l'amico Riccardo che è ebreo. Il giorno in cui scompare decidono che non si può attendere: i tedeschi, che devono averlo portato via con un treno, debbono essere resi consapevoli del fatto che il loro amico non ha alcuna colpa per cui essere punito. Si mettono quindi in marcia seguendo la strada ferrata. A cercare di raggiungerli ci sono Vittorio, fratello di Italo e milite fascista che ha subìto una ferita, e la suora dell'Istituto per gli orfani che ospita Vanda.

 

Consigli di lettura

#GDM 2024. 10 LETTURE PER IL GIORNO DELLA MEMORIA

A cura della Biblioteca Comunale "F.Messora".

 

All'interno del cartello di iniziative sono previsti anche due appuntamenti riservati alle ragazze e ai ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado: VIA DEGLI UCCELLI 78, spettacolo teatrale a cura di Teatro dell'Orsa (Mercoledì 24 Gennaio) e una replica di A MENADITO, spettacolo letterario interattivo a cura di Teatro Magro, all'interno del progetto "Leggere il mondo intorno" (Venerdì 26 Gennaio).

 

Teatro Comunale di Gonzaga
Locandina
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!