Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website La passeggiata delle fioriture invernali
Active & Green

La passeggiata delle fioriture invernali

02/03/24

La partenza è prevista per le ore 14:30 dalla piazzetta del borgo di Nazzano, antico capoluogo situato a 350 m. di altezza sopra l’abitato attuale. Le attività si apriranno con una breve introduzione storica sul piccolo villaggio, che conserva ancora intatto il suo aspetto medievale, con gli stretti vicoli, le case in sasso ed il castello, oggi dimora privata dei nobili Rovereto.

L’itinerario della passeggiata proseguirà poi in direzione del Monte della Madonna, inoltrandosi nei rigogliosi boschi di castagno, querce e pini. Qui potremo scoprire le tante fioriture invernali che tappezzano il sottobosco marrone, creando uno scenario unico. Avremo l’occasione di fare bellissime fotografie e di osservare i segni della massiccia presenza di fauna selvatica.

Le attività si concluderanno verso le ore 17:00 circa al punto di partenza.

Il percorso si snoderà principalmente su sentieri sterrati, non presenta particolari difficoltà tecniche ed è quindi adatto a tutti.

Caratteristiche tecniche del percorso:

Lunghezza: 5 Km

Difficoltà: Turistico (richiede sufficiente attitudine al cammino)

Dislivello: 100 metri positivi

Durata: 2 ore emezza (soste per spiegazione comprese)

Abbigliamento:, scorta d’ acqua. Bastoncini consigliati ma non obbligatori. Obbligatorie le scarpe di ricambio causa peste suina. Questa malattia non si attacca a uomini e cani ma è necessario disinfettare alla fine della camminata o a casa le scarpe usate durante l’ escursione.

L’attività è riservata ai membri dell’Associazione. La tessera di iscrizione è ottenibile al momento del ritrovo per la passeggiata presso il punto di accoglienza partecipanti.

La quota di partecipazione a tutte le attività descritte inclusa tessera associativa è di 10 € a persona. Partecipazione gratuita per i bambini sotto gli 8 anni.

Pagamento della quota alla partenza. In caso di maltempo la camminata verrà rinviata. In caso di bel tempo e presenza di eccessiva malta causa piogge dei giorni precedenti, il percorso verrà modificato ed effettuato su asfalto in strade secondarie poco trafficate.


 

Info e prenotazioni presso:

Ass. Calyx,  3495567762 (Andrea)

E-mail: calyxturismo@gmail.com

Calendario completo su: www.calyxturismo.blogspot.it

Nazzano, Rivanazzano Terme (PV)
Rivanazzano (PV)
Link Link
in Lombardia E015