Incontro del gruppo di lettura "Il rosso e il nero". Narratori siciliani del secondo novecento. "Il sorriso dell'ignoto marinaio" di Vincenzo Consolo
Per i prossimi incontri del Gruppo di lettura "Il rosso e il nero" un miniciclo sui narratori siciliani del secondo novecento:
Mercoledì 17 gennaio ore 21.00
Abbiamo discussoinsieme di "Le menzogne della notte" di Gesualdo Bufalino.
Mercoledì 14 febbraio ore 21.00
Discuteremo insieme di "Il sorriso dell'ignoto marinaio" di Vincenzo Consolo
Mercoledì 13 marzo ore 21.00
Discuteremo insieme di "La ragazza di Marsiglia" di Maria Attanasio.
Oggi "Il sorriso dell'ignoto marinaio" di Vincenzo Consolo
Il libro: In navigazione verso Cefalù, il barone Enrico Pirajno di Mandralisca nota nel volto di uno sconosciuto marinaio una sorprendente somiglianza con il ritratto dell'uomo vestito di nero dipinto da Antonello da Messina che ha da poco acquistato a Lipari. Di qui la storia si dipana, sullo sfondo del Risorgimento siciliano, dall'incanto delle isole Eolie fino a Messina, città continuamente cancellata dalla forza della natura, e Palermo, con il suo passato di eterna violenza politica e sociale. Un viaggio alla scoperta di luoghi reali e simbolici, specchi fedeli e immoti della condizione dell'uomo e della Storia. Il libro che nel 1976 ha segnato l'affermazione di Consolo tra i grandi narratori del secondo Novecento.