In città e in pittura: l’opera lirica racconta Bergamo e l’Ottocento

27/01/24 10:00 - 13:00

La mostra Tutta in voi la luce mia. Pittura di Storia e Melodramma è l’occasione per scoprire un mondo articolato e affascinante che intreccia musica, storia e letteratura ma anche per conoscere la società ottocentesca, le abitudini e le mode, i luoghi cittadini e i suoi protagonisti.

Accademia Carrara invita a esplorare Bergamo da questo punto di vista con alcuni appuntamenti in mostra e nei luoghi più significativi della città: Teatro Donizetti e Sentierone, Museo dell’Ottocento e Museo Donizettiano in Città Alta. Un calendario di visite per un’immersione nella pittura di Hayez e dei grandi artisti di storia e melodramma, per incontrare musicisti e cantanti, per affacciarsi dietro le quinte dell’opera lirica e scoprirsi protagonisti della storia!

Accademia Carrara va a teatro! In occasione della mostra dedicata al melodramma e in collaborazione con Fondazione Donizetti, percorriamo l’Ottocento a Bergamo dal museo al teatro cittadino: da Hayez a Verdi, da Induno a Donizetti saremo protagonisti di un coinvolgente viaggio tra personaggi, società e sentimenti del Romanticismo!

Il percorso guidato si snoda tra Accademia Carrara e Teatro Donizetti, attraverso le vie di Città Bassa, e racconta il ruolo del melodramma per la società ottocentesca. Dalle sale della mostra, con il suo spettacolare allestimento scenico, al foyer del teatro – tra platea e palchi – respiriamo la temperie romantica! Un’epoca in cui letteratura e storia, arte e musica si intrecciano indissolubilmente alla vita delle persone.

Accademia Carrara
Bergamo (BG)
328.1721727
20 euro
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!