Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website I giovedì del Puecher: L’Acqua come bene comune. Come garantirla a tutti gli esseri viventi
INCONTRI - CONFERENZE - DIBATTITI

I giovedì del Puecher: L’Acqua come bene comune. Come garantirla a tutti gli esseri viventi

22/02/24 18:00

Presentazione del libro curato da Daniela Padoan, Gli stati generali dell’acqua. Castelvecchi, Roma 2022.

Intervengono Daniela Padoan, Lorella Beretta, altri.

Introducono e moderano Luciano Bagoli e Giuseppe Deiana.

Il libro:  "Guardiamo i fiumi in secca aspettando che piova, temiamo i nubifragi, lo scioglimento dei ghiacciai e l’innalzamento dei mari, e intanto apriamo distrattamente i rubinetti delle nostre case, consumiamo miliardi di bottiglie d’acqua minerale, ignoriamo da dove l’acqua venga, quali strade sotterranee attraversi, come si rigeneri e fluisca, il modo in cui viene distribuita, sprecata, inquinata, violata, venduta, resa merce in un mondo sempre più assetato e ferito da intollerabili disuguaglianze. In questo libro parlano uomini e donne – climatologi, geografi, biologi, attivisti, rappresentanti di istituzioni e protagonisti di battaglie per l’acqua bene comune – che affermano la necessità di tornare all’acqua come relazione, cura, pace, giustizia, diritto non solo umano ma di tutto ciò che vive, senso profondo dell’ecologia integrale.

 Prefazione di Pedro Arrojo-Agudo; Introduzione di Emilio Molinari."

La curatrice: "Scrittrice, saggista e autrice radiotelevisiva, è direttrice dell’associazione Laudato si’ – Un’alleanza per il clima, la Terra e la giustizia sociale. Fra le sue opere ricordiamo Razzismo e noismo. Le declinazioni del noi e l’esclusione dell’altro (Einaudi, 2013). Come una rana d’inverno. Conversazioni con tre donne sopravvissute ad Auschwitz (Bompiani, 2018 – finalista Premio Acqui Storia 2004), Le pazze. Un incontro con le Madri di Plaza de Mayo (Bompiani, 2019 – Premio Nonino 2006). Collabora con «il manifesto» e «Avvenire». Corriere della Sera La Lettura Avvenire"

Milano (mi)
Locandina
Link