Nelle prigioni del Terzo Reich
Andrea Ferrari presenta il suo libro Nelle prigioni del Terzo Reich. Detenzione e lavoro forzato degli italiani carcerati in Germania 1943-1945. Il volume è l’esito di un’approfondita ricerca nei principali archivi tedeschi e italiani per ricostruire le vicende di detenuti politici e comuni, civili e militari nelle carceri tedesche. Particolare attenzione sarà dedicata al carcere di Aichach, in Baviera, dove fu detenuta anche Betty Ambiveri.
Prenotazione su www.ticketlandia.com.
Il Giorno della Memoria è proclamato dalla Repubblica Italiana per ricordare le vittime della violenza nazifascista e coloro che ad essa si sono opposti rischiando la propria vita. Cade il 27 gennaio, data della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau nel 1945. La ricorrenza assume un significato ancora più rilevante alla luce delle attuali situazioni di conflitto e ingiustizia nel mondo, ci ricorda la necessità di imparare dagli errori del passato, l’urgenza di cercare soluzioni pacifiche ai conflitti, di proteggere le vite e difendere i diritti umani.
L’Amministrazione comunale di Bergamo si impegna ogni anno nell’organizzazione delle cerimonie di commemorazione e di un programma culturale costruito insieme a musei, biblioteche, reti sociali e associazioni culturali, affinché il tema della memoria si sviluppi in incontri, spettacoli e momenti di condivisione per tutta la cittadinanza.
Dal 2021 il Comune di Bergamo è parte del progetto internazionale delle Stolpersteine - Pietre d’inciampo, il più grande monumento diffuso d’Europa, creato dall’artista Gunter Demnig per tenere viva la memoria delle persone deportate nei campi di sterminio e degli internati militari, ricordando le loro storie di coraggio e resistenza. Il progetto è il risultato di un impegno assunto dal Consiglio comunale e condiviso con la Provincia di Bergamo, in dialogo con le associazioni che compongono il tavolo per le Pietre d’inciampo, e che ogni anno si rinnova in occasione del Giorno della Memoria.
Il Comune di Bergamo incarica ISREC e ANED di realizzare laboratori e percorsi di memoria attiva nelle scuole della città, così che le studentesse e gli studenti diventino testimoni delle storie e dei valori per i quali le donne e gli uomini ricordate dalle Pietre hanno lottato.