Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website La bella Pierina Carnevale Candiese
Lifestyle

La bella Pierina Carnevale Candiese

13/02/24

Abbigliati in costume secentesco, gli abitanti del paese rappresenteranno la storia leggendaria di una giovane contadina del luogo, che durante la dominazione spagnola osò ribellarsi agli occupanti e venne condannata a morte. Rievoca un avvenimento storico accaduto nel Seicento e vi fonde elementi tipici dei culti agresti.

Martedì 13 FEBBRAIO Processo e rogo alla bella Pierina

Ore 21 Partenza sfilata storica presso ex-asilo a seguire processo alla Pierina presso Piazza San Carlo e per finire rogo alla Pierina presso incrocio via Peschiera.


La leggenda della Pierina si colloca nel periodo delle guerre di successione per il Monferrato. Nel 1614 il Marchese della Inoiosa, governatore di Milano, si fermò in Candia per preparare una spedizione contro il duca di Savoia di stanza a Vercelli. Il duca di Savoia, non volendosi sottomettere al re di Spagna, assalì Palestro, fece bruciare il ponte sul fiume Sesia presso la Villata, costringendo gli spagnoli a ritirarsi, essendo impossibilitati a ricevere provvigioni da Milano. Il principe Tommaso di Savoia, dopo avere saputo della partenza degli spagnoli, attaccava Candia ponendola a ferro e fuoco per poi fare ritorno a Vercelli.
("Storie dei comuni, frazioni e parrocchie della Lomellina" di Romano Bergamo - ed. EMI)

Piazza San Carlo Candia Lomellina PV
Candia Lomellina (PV)
Link Link
in Lombardia E015