Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Gatti contro Orche!
Bambini - Ragazzi

Gatti contro Orche!

17/02/24 15:30

Gatti vs Orche Incontro e laboratorio a cura di Claudia Facchinetti. Per bambini dai 7 ai 12 anni VS

In occasione della Giornata Internazionale del Gatto e dell'imminente Giornata Mondiale delle Balene (che quest'anno cade il 18 febbraio) Claudia Fachinetti, autrice di Vito il gatto bionico e Lasciami andare. Quando le orche arrivarono a Genova incontra i bambini per rivivere insieme a loro due incredibili storie vere. Sarà l'occasione per parlare - tra curiosità, giochi e attività laboratoriali - di due straordinari animali: Gatto VS Orca. Quale sarà il vostro preferito?

Lasciami andare. Quando le orche arrivarono a Genova Un romanzo potente ed emozionante, con approfondimenti scientifici sui cetacei e sulla vita marina. La trama è tratta da una storia vera: il 1 dicembre 2019 al porto di Genova viene avvistato un gruppo di orche. Un evento eccezionale, tanto che Alaska, quattordici anni e una grande passione per i cetacei, decide di partire da Milano per vederle di persona. È un viaggio particolare, il suo. Non solo perché la avvicina al sogno di diventare una ricercatrice, ma anche perché sente che le farà ritrovare sua mamma, che le ha trasmesso l'amore per le orche e che ora è in coma e sta lottando per la vita. A Genova la ragazza vive giornate indimenticabili, ricche di emozioni, speranza e paura per quegli animali così maestosi ma al tempo stesso tanto fragili, che nuotano smarriti in un mare sconosciuto. Da dove arrivano? Sono in pericolo? Si può fare qualcosa per aiutarli? Alaska cerca di trovare le risposte insieme a Diego, un giovane ricercatore che le insegnerà molto sulle orche ma soprattutto sull'importanza di lasciare andare. Età di lettura: da 12 anni.

Vito il gatto bionico I gatti hanno molte vite, si sa, e Vito non fa eccezione. È stato un micio randagio in Sicilia, un gatto di montagna in Trentino e il boss del quartiere a Milano. Poi un incidente ha stravolto tutto e adesso è addirittura un gatto bionico! Non è sempre facile stare sui "trampoli", si procede lentamente, un passo alla volta, ma Vito è ancora un provetto cacciatore e un gran giocherellone e può sempre contare sull'amore e l'aiuto delle sue mamme, Silvia e Linda, e sull'amicizia della piccola Amelie e del suo cagnolino Ragù. Una nuova avventura sta iniziando per Vito. Questa volta, però, non è il mondo attorno a lui a essere cambiato, ma lui. E' sempre Vito, certo, ma ora è un gatto speciale, unico: un gatto bionico! Età di lettura: da 9 anni.

Edizioni Il Battello a Vapore

Milano (mi)
Locandina
Link