Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Chansonissima! - Un secolo di canzoni d'autore tra Italia e Francia

Chansonissima! - Un secolo di canzoni d'autore tra Italia e Francia

16/02/24 21:30 - 23:00

Il duo composto da Giangilberto Monti e Cesare Capitani, accompagnato da Davide Zilli al piano, ripercorrerà gli intrecci tra il cantautorato italiano e la cultura e la chanson francese, quando musica, poesia, teatro, jazz, cinema e impegno civile si mescolavano creando un connubio di generi e stili. Il racconto mostrerà l’influenza che ebbe il repertorio della chanson sulla creatività musicale italiana, e viceversa: le storiacce da strada di Aristide Bruant, le provocazioni poetiche di Serge Gainsbourg, i testi disperati di Édith Piaf e Leo Ferré, l’ironia di Boris Vian e Georges Brassens, le strofe strappacuore di Charles Trenet e Georges Moustaki, fino agli esordi della scuola ligure di Paoli, Tenco, Lauzi e De André, nel desiderio di offrire frammenti di inarrivabile poetica, in una carrellata appassionata e divertita.
Una coppia di artisti di parola e di musiche fuori dal coro, nello spirito della performance e della canzone d'autore, quella che racconta le sue radici e vuole da sempre il pane e le rose: il sogno di ogni generazione!

I biglietti sono disponibili tramite DICE.

Spazio Polaresco
Bergamo (BG)
393.8145908
Locandina
Link Link
14,95 euro