Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website PolentArte a Monteveneroso
Food & Wine, Arte e Cultura

PolentArte a Monteveneroso

18/02/24

La polentata in piazza, domenica 18 febbraio 2024 qui a Monteveneroso in Oltrepò Pavese è una tradizione secolare!

Qui la polentata in piazza è una tradizione secolare nata su iniziativa degli stessi abitanti di Monteveneroso, allo scopo di ristorarsi durante i rigidi inverni e approfittare per passare qualche ora di convivialità. Chi viene  quassù è un cultore di quell'atmosfera semplice, calda e accogliente, tipica delle feste contadine del passato, con momenti di autentica allegria.

Protagonista quindi la polenta (polenta stravaccata) servita ad OFFERTA con: salamini da cotta, frittura, gorgonzola, spezzatino “del polentaio” e naturalmente i vini rossi dei produttori locali, interpreti di una viticoltura di collina dai tratti eroici, tra i quali spicca il "potente" Buttafuoco.

Contestualmente, i numerosi artisti della zona (pittori, scultori, scrittori, ecc.) allestiranno una mostra delle loro creazioni presso il Circolo Ricreativo.
Non mancheranno le bancarelle di prodotti gastronomici del territorio, la musica dal vivo ed il gioco sempreverde della "pentolaccia".

La prima polenta sarà pronta alle ore 12:30, la seconda entro le ore 15:00 e la terza chissa…

Siamo in collina tra stradine panoramiche poco trafficate: quale occasione migliore, tra un assaggio di polenta ed un bicchiere di vino rosso, per fare una passeggiata in compagnia?

Una lunga tavolata all’aperto sarà come sempre a disposizione degli avventori, quindi niente riscaldamento se non quello conseguente all’assaggio di un buon piatto di polenta fumante con annessi e connessi e credetemi che basta e avanza per combattere i rigori invernali!

In caso di previsto cattivo tempo l’evento sarà rinviato alla domenica successiva, oppure a data da destinarsi.

Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose

Monteveneroso, Canneto Pavese (PV)
Canneto Pavese (PV)
Link Link
in Lombardia E015