Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Trekking panoramico sulla Costa del Vento
Active & Green

Trekking panoramico sulla Costa del Vento

23/03/24

In questa camminata organizzata da Calyx Turismo, andremo a scoprire una zona centrale dell’Oltrepo Pavese dove natura e vigneti coesistono da anni, andando a formare un paesaggio molto interessante. Partendo da Montalto pavese, nella prima parte di percorso si attraverseranno zono coltivate a vite, dove potremo osservare le piante pronte a germogliare e dare i loro frutti tra fioriture di rucola selvatica e mandorli in fiore.

Una volta superata questa zona si salirà verso la “Costa del Vento”, una vera e propria zona arida e calanchiva dove non crescono alberi a causa della natura del terreno e del costante vento che tutto l’anno soffia da ogni direzione. E’ da qui che potremo osservare a 360 gradi un panorama incredibile su tutto l’Appennino, Alpi e Pianura Padana. Interessante sarà anche distinguere i differenti terreni che compongono questa costa identificandoli e classificandoli anche in base ai loro diversi e particolari colori.

Dopo qualche foto al paesaggio, del castello e della panchina gigante che proprio qui è stata posizionata, completeremo l’anello panoramico ritornando alle macchine a Montalto Pavese.


Caratteristiche tecniche del percorso:

Lunghezza: 11 Km

Difficoltà: Escursionistico (richiede buona attitudine al cammino)

Dislivello: 250 metri positivi

Durata: 3 ore (soste per spiegazione comprese)

Abbigliamento: sportivo, scarpe comode da cammino, scorta d’ acqua. Bastoncini consigliati ma non obbligatori. Obbligatorie le scarpe di ricambio causa peste suina. Questa malattia non si attacca a uomini e cani ma è necessario disinfettare alla fine della camminata o a casa le scarpe usate durante l’ escursione.

L’attività è riservata ai membri dell’Associazione. La tessera di iscrizione è ottenibile al momento del ritrovo per la passeggiata presso il punto di accoglienza partecipanti.

La quota di partecipazione a tutte le attività descritte inclusa tessera associativa è di 10 € a persona. Partecipazione gratuita per i bambini sotto gli 8 anni.

Pagamento della quota alla partenza. In caso di maltempo la camminata verrà rinviata. In caso di bel tempo e presenza di eccessiva malta causa piogge dei giorni precedenti, il percorso verrà modificato ed effettuato su asfalto in strade secondarie poco trafficate.

Info e prenotazioni presso:

Ass. Calyx,  +39 3495567762 (Andrea)

E-mail: calyxturismo@gmail.com

Calendario completo su: www.calyxturismo.blogspot.it

Piazza Vittorio Veneto, Montalto Pavese PV
Montalto Pavese (PV)
Link Link
in Lombardia E015