Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Atlante delle bugie
Libri

Atlante delle bugie

28/02/24 16:00

Presentazione del libro Atlante delle bugie. Come gestire le fonti estere e distinguere una notizia vera da una fake news di Francesco Petronella (Paesi Edizioni)

Dialoga con l'autore Jenny Barbieri.

Incontro a cura di Associazione Nestore.

Quando si parla di Esteri nel flusso dell’informazione mainstream finisce di tutto. Ci sono le notizie inventate, quelle di parte veicolate da attori mossi da determinati interessi, quelle che fanno da megafono alla propaganda di regimi e governi autoritari. Viviamo nell’era della post verità e dei social media, dove diventa sempre più complesso comprendere realmente ciò che accade. Vale anche per l’Italia, Paese in cui, complice la crisi dei grandi giornali, sempre meno reporter vengono inviati nei teatri di crisi per raccogliere e trasmettere al pubblico informazioni di prima mano. Scopo di questo libro è fornire al lettore una «cassetta degli attrezzi» utile per districarsi in questo caos, imparando a riconoscere le fonti attendibili ed evitare così le trappole della disinformazione.

Francesco Petronella è autore e giornalista professionista dal 2021. Lavora come digital journalist per lSPI - Istituto per gli Studi di Politica Internazionale. Ha scritto analisi per diverse testate italiane e straniere.

Jenny Barbieri è consigliere dell'Associazione Nestore.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Biblioteca Sormani - Sala del Grechetto
Milano (mi)
Locandina
Link