Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Dee e altre figure della mitologia greca
MOSTRE

Dee e altre figure della mitologia greca

11/03/24 14:30

In questa antologica di opere ad olio, tempera e matita Marisa Bello incontra le figure femminili della mitologia greca come archetipi della psicologia femminile ormai dimenticati e sepolti sotto il ruolo di crisi identitarie di “noi donne moderne”. Dalle grandi Dee: Persefone, Demetra, Estia, Era, Afrodite, Atena alle leggendarie figure di Crisotemi, Ismene, Elena, Fedra e Persefone nella poesia di Ghiannis Ritsos.

Giovedì 15 marzo, alle ore 17, introduzione alla mostra e conferenza di Vittoria Longoni dal titolo Le alte signore del mito.

Marisa Bello (Bari 12.8.1948 – Milano 24.5.2022)Diplomata come scenografa all'Accademia di Belle Arti di Napoli, lavora come attrice, costumista e scenografa nella Compagnia Libera Scena Ensemble. A Milano dalla fine degli anni Settanta si è dedicata alla pittura con oltre quaranta mostre personali in Italia e all'estero.L'opera di Marisa Bello “è la declinazione femminile di una pratica poietica, se è vero che non si è poeti per declamare versi, ma per sentire corpi fremere e rivoltarsi nell'atto di una creazione condivisa.” (Antonio Attisani)

“Potrò io poesia?” (Marisa Bello: Diari, aprile 1994)

Ingresso libero e gratuito negli orari di apertura della biblioteca

Milano (mi)
Locandina
Link