Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Il sol dell'avvenire

Il sol dell'avvenire

20/02/24 20:30 - 23:00

"Il sol dell'avvenire". Giovanni, regista italiano in difficoltà tra una moglie in analisi e un produttore sull'orlo del fallimento, ha smesso di credere nell'avvenire. Moretti invece crede ancora nel cinema e balla e canta sulle note di un'apoteosi (s)canzonata e struggente.

A seguire l'incontro a cura di Roberto Mordacci "Contro-canto alla storia": l'ostinato persistere dell'utopia, in tutti i campi, è un gioco necessario, un contro-canto che non si impone mai sulla realtà, ma si ripropone in forme nuove ogni volta. Come scriveva Kafka, "La logica è sì incrollabile, ma non resiste a una persona che vuole vivere".

"Cinefilosofia", giunta alla sua dodicesima edizione, è una rassegna cinematografica che propone grandi film seguiti da incontri di filosofia ispirati alle immagini. L’edizione di quest’anno vede la presenza tre nuovi ospiti tra cui Raffaele Ariano, ricercatore presso il San Raffaele di Milano, Umberto Curi, filosofo, storico e professore emerito di storia della filosofia nell’Università di Padova, Roberto Mordacci, filosofo, professore di Filosofia Morale e prorettore alle Scienze umani e sociali dell'Università Vita-Salute San Raffaele e, infine, Florinda Cambria, l’ospite che fin dalla prima edizione ha accompagnato questa rassegna.

Cinefilosofia si svolge tutti i martedì di febbraio con inizio proiezioni alle 20.30. A seguire gli incontri con gli ospiti. Ingressi a 7,50 euro (ridotto 6,50 per over 65 e under 26). Possibilità di ulteriori riduzioni acquistando abbonamenti da 3, 6, 9 ingressi validi anche per due persone.

Cinema Conca Verde
Bergamo (BG)
035.251339
Link
7.50 euro