Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Nel tepore del fuoco

Nel tepore del fuoco

21/02/24 17:00 - 18:30

“Atlante della felicità” di Helen Russell: curioso Atlante che raccoglie e racconta le molte sfumature della Felicità nei vari continenti. Questo sentimento sembra infatti essere multi-sfaccettato e acquisisce, a seconda delle culture, nomi che richiamano differenti colori, sensazioni, situazioni, significati.

“Cosa ti manca per essere felice?” di Simona Atzori: autobiografia di Simona Atzori, nata senza braccia, divenuta ballerina e pittrice di successo.

“Finché non aprirai quel libro” di Michiko Aoyama: diversi personaggi entrano nella Biblioteca della signora Komachi, tutti alla ricerca di qualcosa che manca nelle loro vite per essere felici.

“Basta un caffè per essere felici” di Toshikazu Kawaguchi: esiste una caffetteria, in Giappone, dove si può tornare indietro nel tempo e rivivere un istante della propria vita, per rivedere o perfino parlare con qualcuno che non c’è più e a cui avremmo voluto dire qualcosa che ci portiamo dentro come un peso da anni.

L'evento fa parte della rassegna "Incipit: quale di questi libri scegli?", in cui Francesca Beni leggerà le prime pagine di 4 libri che parlano di felicità e poi chiederà ai partecipanti di scrivere su alcuni foglietti una parola per ciascun libro e appenderà tutti i foglietti ad una bacheca che racchiuderà tutte le associazioni di idee scaturite dall’ascolto. Vedere alla fine dell’incontro quella bacheca piena di parole preziose è uno spettacolo. Il progetto prevede anche quest’anno 16 letture, da Gennaio a Maggio 2024, in diverse Biblioteche della provincia di Bergamo.

Biblioteca di Gorle
338.3994026
Locandina
Link Link
gratuito